Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 31 Dicembre per partecipare al bando “Ready, Study, Go!” promosso dalla Fondazione Caript di Pistoia che mette a disposizione delle borse di studio per il conseguimento di lauree triennali e magistrali e master di I e II livello presso università, scuole universitarie o altri istituti accreditati aventi sede in altro paese dell’Unione Europea o negli USA.

Per quest’anno la fondazione mette a disposizione 165mila euro per l’assegnazione di borse di studio per un importo massimo di 10mila euro per ciascun anno di corso, 15mila nel caso di università americane.

L’iniziativa offre ai giovani residenti nella provincia di Pistoia l’importante opportunità di intraprendere o completare il proprio percorso di studi universitari all’estero, non solo per perfezionare la conoscenza di un’altra lingua, ma anche e soprattutto per acquisire qualifiche e competenze professionali e personali che arricchiranno il loro curriculum, rendendolo più appetibile sul mercato del lavoro.

Al termine del periodo formativo la maggioranza dei ragazzi, però, decide di trattenersi nel paese ospitante senza così restituire le conoscenze acquisite nel loro paese di origine. È con questo intento che, da quest’anno, la Fondazione vuole incentivare i candidati che decideranno di far ritorno in Italia dopo il completamente dei loro studi, riconoscendo loro un premio aggiuntivo: verrà infatti corrisposto un ulteriore 20% dell’importo complessivo della borsa percepita, a condizione che la permanenza nel territorio italiano sia di almeno due anni.

A chi è rivolto

Sono ammessi a presentare domanda i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel territorio della provincia di Pistoia;
  • titolo o diploma per l’ammissione ai corsi di laura triennale o magistrale, conseguito in un numero di anni pari a quelli della durata normale del corso, più uno;
  • votazione non inferiore a 90/100 per i diplomati e 100/110 per i laureati;
  • conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese ospitante;
  • età non superiore ai 20 anni per iscrizione a corso di laurea triennale, non superiore ai 24 anni per iscrizione a corso di laurea magistrale e per master di I livello, non superiore ai 28 anni per master di II livello.

Come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata tramite raccomandata inviata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, via de’ Rossi 26, 51100 Pistoia, recante l’indicazione “Domanda di partecipazione al bando per borsa di studio Ready, study, go!”.

Quando

La domanda deve essere inviata entro il 31 dicembre 2020

Per informazioni

E’ possibile consultare la pagina dedicata o scrivere all’indirizzo mail interventi@fondazionecrpt.it

 

Fonte: Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia