Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 2 ottobre per partecipare al contest di content marketing “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” lanciato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo in collaborazione con Invitalia.

L’obiettivo è individuare creativi che realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità attraverso proposte inedite e innovative. La campagna di comunicazione dovrà infatti riguardare il turismo nei borghi, lento, le mete turistiche che rispondono a pieno alle esigente di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus e che possono trainare la ripresa del settore in Italia.

Il budget totale a disposizione è di 180.000 euro per 6 progetti creativi e inediti da realizzare entro novembre 2020.

I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate, ovvero:
turismo di prossimità, ossia mete raggiungibili con brevi spostamenti;
turismo nei borghi, ossia nei piccoli comuni con un rilevante patrimonio storico, culturale, naturalistico o architettonico;
turismo lento, ossia percorsi praticabili con forme di mobilità dolce e sostenibile, quali ad esempio a piedi, in bicicletta, a cavallo, in treno. La creatività della proposta dovrà essere innovativa in termini di codici, format, tone of voice e non dovrà avere particolari connotazioni geografiche o stagionali.

A chi si rivolge

Possono presentare una proposta progettuale tutti coloro che sono interessati al contest. A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal MiBACT come vincitori, sarà affidato un budget di produzione di Euro 30.000 per la realizzazione dei prodotti finiti fra ottobre e novembre 2020.

Come partecipare

Il contest sarà online sulla piattaforma Zooppa. Effettuando il login è possibile consultare i dettagli e il regolamento, scaricare i materiali ed inviare la proposta.

Quando

La proposta deve essere inviata entro il 2 Ottobre 2020

Per informazioni

E’ possibile inviare una mail all’indirizzo zooppa.ita@zooppa.com oppure consultare sezione “Discussione” (dopo aver effettuato il login) all’interno della pagina dedicata al concorso

 

Fonte: Invitalia