Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 C’è tempo fino al 22 ottobre per partecipare al Premio Fotografico promosso da BPER Banca, Fondazione Nino Migliori, FIAF (federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e HuffPost Italia dedicato ai giovani tra i 14 e i 29 anni.

“Il potere dell’immaginazione″ è il tema scelto per l’edizione 2020 che vuole rendere omaggio a Raffaello Sanzio, Federico Fellini e Gianni Rodari, artisti e geni dell’invenzione, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari. Figure tra loro lontane nel tempo e dai linguaggi differenti, accomunate però dall’estro e dalla capacità di modificare il pensiero di chi entra in contatto con loro.

I partecipanti sono invitati infatti ad interpretare il potere creativo dell’immaginazione. Partendo dalla tradizione, i giovani d’oggi possono così confrontarsi liberamente con l’assoluta originalità di Raffaello, espressa nella luminosità e nell’equilibrio della composizione; oppure attingere al sogno, alla memoria e ai ricordi d’infanzia propri del magico mondo felliniano. Alcune ipotesi sono la fotografia di un’atmosfera onirica, la visualizzazione fantasiosa dei ricordi, la creativa osservazione della casualità

In palio per i primi tre classificati borse di studio del valore rispettivamente di 3mila, 2mila e mille euro.

A chi è rivolto
Possono partecipare tutti i giovani di età compresa fra i 14 e i 29 anni iscritti, nell’anno 2020, a scuole ed istituti scolartici di ogni ordine e grado, a corsi di formazione e specializzazione, ad università italiane e straniere. In caso di partecipanti con età inferiore a 16 anni, l’iscrizione al premio deve essere autorizzata dall’esercente la potestà genitoriale o legale.

I premi
Verranno assegnate quattro borse di Studio :

  • 1° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 3.000,00
  • 2° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 2.000,00
  • 3° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 1.000,00

Previsto anche un premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di euro 500,00. Le Borse di Studio saranno consegnate mediante Carte di Credito Personalizzate, emesse da BPER Banca

Come partecipare
I Partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di tre fotografie, che siano attinenti al tema del Premio. Le opere dovranno pervenire in formato JPEG delle dimensioni di pixel 1920 nel lato più lungo, oppure 1080 nel lato più corto. La risoluzione deve essere di 300 dpi per una dimensione massima per file di 4mb. I files devono essere salvati nello spazio colore sRGB, indistintamente in bianco e nero o a colori.
Le Opere potranno essere inviate con una delle modalità di seguito indicate

I Partecipanti dovranno inviare, insieme alle Opere, le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici, specificando il luogo e la data di nascita,
  • l’indirizzo completo di residenza : stato, città, via e numero civico
  • indirizzo di posta elettronica
  • numero telefonico personale
  • istituto scolastico/corso/università di appartenenza
  • località in cui è stata realizzata l’opera fotografica
  • titolo e commento dell’opera fotografico

Quando
Le opere devono essere inviate entro il 29 Ottobre 2020

Per informazioni
Consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa

Fonte: Huffington Post Italia