Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana ha riprogrammato l’offerta formativa rivolta agli enti del terzo settore toscani per i prossimi mesi in considerazione della particolare situazione sanitaria ed in osservanza di quanto previsto dalla normativa nazionale; e propone un calendario di appuntamenti che hanno l’obiettivo di sviluppare e ampliare le conoscenze degli enti del terzo settore toscano attraverso corsi di formazione, seminari, incontri di consulenza collettiva in modalità mista (in presenza e on line).

Fra gli eventi in programma:

Comunicare i propri valori: gli enti del terzo settore e la pubblicità.
Il corso si svolgerà il 25 settembre dalle 16.00 alle 18.00 e ha l’obiettivo di  presentare le strategie per riuscire a comunicare in maniera efficace l’identità e le attività del proprio ente con una specifica attenzione alla conoscenza ed all’utilizzo degli strumenti pubblicitari più adeguati (dai più semplici ai più complessi, anche in una situazione particolare come è quella legata all’emergenza Covid-19).
Il corso si svolgerà in modalità online. E’ possibile iscriversi entro il 17 settembre 2020. Qui il programma completo

Officina Giovani. Protagonismo giovanile nel terzo settore.
Il corso si svolgerà dal 15 ottobre al 3 dicembre 2020 e ha l’obiettivo di formare gli enti del terzo settore sulle sfide dell’accoglienza e del coinvolgimento attivo dei giovani. Ha una durata di 28 ore, alcune lezioni si svolgeranno on line ed altre in presenza presso la sede regionale di Cesvot a Firenze nel rispetto della normativa nazionale e delle prescrizioni regionali previste per la didattica in presenza per la prevenzione del Covid-19. E’ possibile iscriversi entro il 7 ottobre 2020. Qui il programma completo

– La Cassetta degli attrezzi. Progettare e organizzare un evento.
Il corso, che si svolgerà tra ottobre e novembre 2020, intende fornire le conoscenze e le competenze chiave per progettare, organizzare e gestire eventi: dal focus sugli obiettivi alla cura dei vari aspetti economico-organizzativi, tecnici e di comunicazione. Allo stesso tempo un obiettivo del corso è quello di far comprendere quali sono gli adempimenti previsti dalle leggi e fornire approfondimenti specifici anche in relazione all’emergenza Covid-19.
Sono previsti 2 incontri di 2 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online. E’ possibile iscriversi dal 17 settembre fino a 5 giorni prima dell’inizio del corso. Qui il programma completo

A chi è rivolto

I corsi si rivolgono agli enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, della promozione sociale, della cooperazione sociale ed iscritti all’anagrafe onlus.

Come partecipare

La partecipazione ai corsi è gratuita e richiede la registrazione degli enti all’area riservata MyCesvot

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata sul sito oppure chiamare il numero +39 055 27 17 31

 

Fonte: Cesvot