Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 31 luglio 2020 è possibile partecipare al “Premio Nazionale Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dosi”, giunto all’ottava edizione. Il concorso, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro con Main Partner del Premio BPER Banca e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche); si rivolge a ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri con libri, articoli e video di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2019 o nel 2020. Per le sezioni del concorso libri e articoli è previsto anche un premio dedicato ai giovani under 35. 

Obiettivo del concorso è contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica, affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società, favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica, e contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Il Premio è articolato in 3 sezioni:
– Libri (autori italiani o tradotti in italiano)
– Articoli
– Video

È possibile candidarsi a più sezioni con una o più opere, e il premio è suddiviso in 5 aree scientifiche:
– Area A – Scienze matematiche, fisiche e naturali
– Area B – Scienze della vita e della salute
– Area C – Ingegneria e Architettura
– Area D – Scienze dell’uomo, storiche e letterarie
– Area E – Scienze giuridiche, economiche e sociali

A chi è rivolto
Al concorso possono partecipare  ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri con libri, articoli e video di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2019 o nel 2020  (sono ammesse anche le opere auto pubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale). Non sono ammesse opere già presentate alle precedenti edizioni del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica o che rappresentino una semplice riedizione di lavori già pubblicati in anni precedenti.

Come partecipare
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate utilizzando l’apposita procedura online disponibile al seguente link

Quando
È possibile registrarsi e candidare le opere al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica gratuitamente entro il 31 luglio 2020

Per informazioni

Consultare il bando, visitare il sito dedicato all’iniziativa oppure scrivere a info@premiodivulgazionescientifica.com

Fonte: Premio Divulgazione Scientifica