Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 27 Luglio per candidarsi all’edizione 2020 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea che abbiano come argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter e trasmediale, educativa, psicologica, sociale, economica, estetica.

Il premio, promosso dall’Archivio Videoludico in collaborazione con la Cattedra di Semiotica dei Nuovi Media, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia della Comunicazione dell’Università di Bologna e di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) prevede, per le tre migliori tesi selezionate, la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna e con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna e per il primo classificato un premio in denaro del valore di 1000 euro.

A chi è rivolto

Possono partecipare gli studenti e studentesse che hanno conseguito una laurea triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti con una tesi che abbia per argomento il videogioco.

Come partecipare

Per partecipare al bando occorre inviare la seguente documentazione in formato digitale via WeTrasfer all’indirizzo mail andrea.dresseno@cineteca.bologna.it:
– Una copia della tesi
– Un abstract della tesi, max una cartella
– Una copia del certificato di laurea (è valida anche l’autocertificazione)
– Un breve curriculum del/la concorrente con indirizzo email, telefono, codice fiscale
Non sono accettate tesi di laurea precedenti all’a.a 2016/2017. I candidati che hanno già preso parte alle precedenti edizioni del premio e non si sono classificati posso partecipare nuovamente con lo stesso elaborato

Quando

Il materiale deve essere inviato entro il 27 Luglio 2020

Per informazioni

Consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa

Fonte: Cineteca Bologna