Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono più di settanta le video-ricette realizzate da sei istituti alberghieri toscani per l’iniziativa Giovani chef in Vetrina, ideata dalla Regione Toscana con l’obiettivo di coinvolgere, anche in piena crisi sanitaria da Covid-19, gli alunni degli istituti alberghieri Toscani. Durante il lockdown gli assessorati regionali all’Agricoltura, al Turismo e alla Formazione hanno voluto in questo modo rilanciare il rapporto con le scuole invitando gli studenti a mettersi alla prova con la cucina e con le tradizioni.

Il progetto è nato grazie anche alla collaborazione dei professori e ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze che hanno inviato da casa tramite lo smartphone le loro video-ricette, privilegiando l’uso di ingredienti locali e stagionali e mostrando le varie fasi di preparazione dei cibi del territorio. Giovani chef in Vetrina, oltre a dare visibilità alle pietanze elaborate, ha messo in luce la grande abilità dei ragazzi nella scelta delle materie prime e nella loro trasformazione. In particolare questa attività è servita a far conoscere, tra le promesse della ristorazione, le specialità toscane di nicchia che hanno ricevuto importanti riconoscimenti: Dop, Igp, prodotto agroalimentare tradizionale, filiera corta. Gli studenti hanno cercato, oltre che cucinare, di “riempire lo schermo”, con la loro verve e carica comunicativa.

Chi ha partecipato

Hanno partecipato all’iniziativa gli istituti Marconi di Viareggio, Fanfani Camaiti di Caprese Michelangelo, Foresi di Portoferraio, Martini di Montecatini Terme, Buontalenti di Firenze e Fratelli Pieroni di Barga, che hanno realizzato numerosi piatti tipici, come ad esempio la sportella dell’isola d’Elba, i tortelli di patate del Mugello, la pappa al pomodoro classica o rivisitata.

Come vedere i video realizzati

I filmati raccolti saranno pubblicati con l’hashtag #GiovaniChefInVetrina sui canali di Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana e di Unioncamere regionale che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, e di Intoscana.it, portale regionale e testata giornalistica che si propone di raccontare le storie e le realtà più significative del territorio, con il supporto “social” di BuyFood, la manifestazione che promuove i prodotti agroalimentari Dop, Ipg ed agriqualità della Toscana. Sul profilo Youtube di Vetrina Toscana è stata creata inoltre un’apposita playlist con tutti i video pervenuti. I più rappresentativi saranno disponibili sul sito ufficiale Vetrina.toscana.it e verranno condivisi sui profili Facebook e Instagram con una rubrica bisettimanale.

Fonte: Toscana Notizie