Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana promuove l’iniziativa “Un sito per tutti” tramite la quale punta a promuovere la comunicazione digitale e la presenza sul web degli enti del terzo settore della Toscana offrendo loro la possibilità di realizzare gratuitamente un sito web.
Disporre di un sito web è infatti per il terzo settore sempre più una necessita, anche alla luce delle nuove normative che prevedono, ad esempio, l’obbligo di pubblicazione su internet di molti documenti relativi all’attività degli enti non profit.

A chi è rivolto

L’iniziativa si rivolge a 40 enti del terzo settore, con volontari e sede in Toscana, che avranno la possibilità di progettare e attivare gratuitamente il proprio sito web grazie al supporto di un esperto. Ogni ente dovrà indicare nella richiesta di partecipazione il nome di un referente che seguirà le fasi di realizzazione del sito e si occuperà del suo aggiornamento. A tal scopo la persona indicata dovrà obbligatoriamente partecipare ad un incontro di orientamento all’uso di WordPress, la piattaforma con la quale verrà realizzato il sito.

Come partecipare

Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito Cesvot, previa registrazione all’aria riservata MyCesvot. L’incontro si svolgerà in modalità on line tramite Google Meet ed avrà una durata di 3 ore, integrate da video-pillole di approfondimento (es. come registrarsi su mailchimp, come registrare un dominio su Aruba, etc). Per partecipare all’incontro è necessario avere un computer con cuffie o microfono e una buona connessione Internet.

Quando

Per facilitare lo svolgimento dell’incontro e favorire la partecipazione di tutti, gli enti selezionati verranno suddivisi in due gruppi che seguiranno l’incontro in due date distinte:

  • 1° gruppo (primi 20 enti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle domande)
    sabato 5 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • 2° gruppo (secondi 20 enti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle domande)
    sabato 12 settembre ore 9.30 alle ore 12.30

La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro mercoledì 8 Luglio 2020.

Per informazioni

Consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa

 

Fonte: Cesvot