Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Cedefop – Centro Europeo per lo sviluppo della formazione professionale offre la possibilità a giovani laureati, dottorandi e a coloro che hanno di recente ottenuto un diploma universitario e stanno iniziando una nuova carriera lavorativa, di svolgere un periodo di tirocinio della durata di 9 mesi presso la loro sede a Salonicco in Grecia.

Obiettivo del percorso di tirocinio è quello di offrire ai candidati la possibilità di conoscere da vicino gli obiettivi e i problemi associati allo sviluppo della formazione professionale nel quadro dell’integrazione europea, fornire una conoscenza pratica del lavoro del Cedefop, approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e affacciarsi al mondo professionale e lavorativo. Per il 2020 sono disponibili 12 opportunità di tirocini in 12 differenti progetti. La candidatura può includere massimo tre progetti, in ordine di priorità.

A chi è rivolto

I candidati devono appartenere ad uno degli Stati membri Unione Europea e dei paesi candidati, non aver beneficiato di un tirocinio presso un’altra istituzione o organismo europeo ed essere laureati o in possesso di un titolo equivalente. I candidati degli Stati membri devono possedere una conoscenza approfondita di almeno due lingue comunitarie, di cui una deve essere l’inglese.

È previsto un rimborso mensile di 998,60€ e la copertura delle spese di viaggio.

Come partecipare

È possibile candidarsi online seguendo le indicazioni presenti al seguente link

Quando

Le domande di candidatura devono essere inviate entro le ore 15 del 30 Giugno 2020.
II periodo di tirocinio va dal 16 ottobre 2020 al 15 luglio 2021. A seconda dell’evoluzione della situazione legata alla pandemia Covid19 la data di inizio del tirocinio potrebbe essere posticipata.

Per informazioni

È possibile consultare la pagina dedicata all’iniziativa oppure scrivere a traineeships@cedefop.europa.eu

 

Fonte: Cedefop