Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

In partenza due corsi online gratuiti in sartoria e digital-marketing grazie alla collaborazione tra l’Associazione A.Fa.P.H. Onlus e il Comune di Montignoso (MS)

I due percorsi (sartoria 30 ore e digital-marketing 20 ore) sono finanziati dalla Regione Toscana con le risorse di cui al D.D. n. 20998 del 29.11.2019 a valere sull’Avviso R.T. DGR 841/2019 e promossi nell’ambito del progetto “La Casa delle Caroline” di Montignoso

A chi è rivolto

I corsi sono rivolti a un massimo di 15 partecipanti per corso. In caso di domande superiori al numero dei posti disponibili verrà effettuata una selezione sulla base della motivazione. Ai partecipanti verrà inoltre offerto anche un percorso di accompagnamento individuale verso il mondo del lavoro (18 ore) e la possibilità di accedere ad un servizio di kinderheim on-line per i bambini durante le lezioni.

«A causa dell’emergenza Covid-19 non abbiamo potuto attivare i due corsi nella forma tradizionale di lezione frontale – spiega la Responsabile Nadia Bellè – ma siamo riusciti a organizzare la nuova formazione mediata dal computer, evoluzione tecnologica che ci consente l’adozione di metodi di apprendimento collaborativo di gruppo e nuove modalità di partecipazione attiva al processo educativo. La rete è dunque utilizzata non più solo come strumento di trasmissione dei materiali didattici, ma anche, e soprattutto come “luogo” dove dar vita a un processo di insegnamento-apprendimento connotato da un elevato livello di interattività fra tutti gli attori coinvolti».

Un percorso aperto a tutti, «non c’è una classificazione precisa, né ci sono particolari requisiti di accesso, l’idea è il coinvolgimento più allargato e aperto possibile – spiega l’Assessore Giorgia Podestà – sicuramente ci rivolgiamo alle situazioni più precarie e in difficoltà, ma anche a chi vuole crescere, apprendere e sviluppare nuove opportunità, per esempio, giovani, donne, disoccupati, immigrati. Queste attività permetteranno ai soggetti partecipanti acquisizione di competenze utili per il proporsi nel mercato del lavoro. La proposta prevede una l’attivazione di una rete di solidarietà e di supporto per promuovere autonomia e inclusione sociale».

Come partecipare

Consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa in cui è possibile reperire il modulo di iscrizione

Quando

Il termine per inviare la domanda di partecipazione è fissato a mercoledì 20 maggio 2020.

Per informazioni

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Montignoso ai numeri 05858271203 o 3472438951, alle mail daniela.buffoni@comune.montignoso.ms.it oppure info@afaph.net 

 

Lascia un commento