Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM Gruppo a2a, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, Fondazione Minoprio, promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.

A chi è rivolto
Il Premio Chiara Giovani 2020 è rivolto a giovani nati tra il 1 gennaio 1995 e il 31 dicembre 2005. La partecipazione è libera, gratuita e senza limitazioni geografiche.

Come partecipare
Opera richiesta: i concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale ed inedito (si può partecipare con un solo elaborato – non sono ammessi lavori collettivi – l’elaborato dev’essere in lingua italiana) sulla traccia: “Acqua”
Ogni elaborato dovrà essere al massimo di 6000 battute dattiloscritte (seimila, spazi inclusi) e preceduto da un titolo, 3 (tre) righe di riassunto (considerando un normale documento Microsoft Word con formattazione di default – titolo e riassunto non vengono computati tra le battute) e il conteggio delle battute, che si ottiene usando l’apposita funzione del proprio programma di scrittura.
Il racconto e le credenziali dell’autore devono essere depositate nell’apposita pagina web

I premi
Tra i racconti che perverranno alla segreteria dell’Associazione, la Giuria tecnica, presieduta da Salvatore Consolo, dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, e composta da Michele Airoldi, docente al Liceo Cavalieri di Verbania e presidente Associazione Culturale LetterAltura, Paola Benetti, referente Ufficio Scolastico Territoriale Varese, Cristina Boracchi, dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Marco Corso, giornalista di Varesenews, Marco Farè, docente ed esperto di comunicazione, Simone Fornara, docente alla SUPSI di Lugano, Pier Paolo Pedrini, docente di scuola superiore e ricercatore, sceglierà i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volume a cura dell’Associazione Amici di Piero Chiara. Toccherà poi alla Giuria dei Lettori, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, che riceveranno il volume con i racconti finalisti, scegliere il vincitore e stabilire la classifica dei premiati.

I racconti finalisti saranno editati in un libretto, che verrà distribuito nelle librerie lombarde e del Canton Ticino, nonché in occasione degli eventi del Premio Chiara – Festival del Racconto 2020
I racconti più votati dalla Giuria dei Lettori si aggiudicheranno i seguenti premi:
1° – 500 euro
2° – Orologio Locman offerto da Gioielleria La Gazza Ladra, Varese
3° – Tablet con custodia offerto da Iper la grande in Varese
4° – Cena per 4 persone offerta da Ristorante Bologna, Varese
5° – Google Home Mini offerto da Unieuro, Varese
6° – Trolley offerto da Apex, Barasso VA
7° – Parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese
8° – Occhiali da sole offerti da Ottica Giorgi Luigi, Varese

Quando
Il racconto e le credenziali dell’autore devono essere depositate entro e non oltre il 27 aprile 2020. I finalisti saranno annunciati in conferenza stampa a inizio estate 2020. Ai finalisti sarà dedicata una presentazione pubblica domenica 4 ottobre p.v. ore 16.30 alla Libreria Feltrinelli di Varese. La premiazione del Premio Chiara Giovani 2020 avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXII edizione del Premio Chiara, domenica 18 ottobre 2020 ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese. I giovani scrittori avranno così la possibilità di presentarsi sul “main stage” di uno dei premi letterari più prestigiosi d’Italia, insieme alle “grandi firme” della letteratura nazionale.

Per informazioni
Consultare il sito dedicato all’iniziativa
Scaricare il bando del concorso in pdf