Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Questo è l’obiettivo del premio “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camere di Commercio italiane.

Il premio viene assegnato ai migliori racconti audiovisivi di esperienze di alternanza realizzati dagli studenti in collaborazione con tutor degli Istituti scolastici italiani per dare massima visibilità alle esperienze positive di alternanza scuola lavoro, stimolare la crescita della qualità dei progetti e attivare una sempre più proficua collaborazione fra scuole, imprese ed enti coinvolti attraverso il racconto delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso.

A chi è rivolto

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani che hanno svolto e concluso, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, un percorso di alternanza scuola lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.) hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni)

Come partecipare

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale. È possibile consultare l’elenco delle Camere di commercio aderenti sul sito dedicato all’iniziativa.
Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a € 10.000,00. A livello locale ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi.

Quando

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 20 Aprile 2020

Per informazioni

È possibile contattare
– i numeri di telefono: 06 4704415 / 06 4704206
– l’e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it
– consultare il sito dedicato all’iniziativa

 

Fonte: Storie di Alternanza