Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Matteo Caenazzo è il giovane triestino, diplomato in decorazione pittorica al liceo artistico della sua città e studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando per diventare sceneggiatore. A lui è dedicato il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, che nasce dal pensiero e dalla passione degli ideali di Matteo e si ispira ai suoi testi, disegni e video.

Il Premio, ideato e promosso dall’Associazione Culturale MADDATOR, è rivolto a giovani autori italiani e stranieri tra i 16 e i 30 anni ed è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo.

L’obiettivo è quello di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica, dandogli la possibilità di esprimere la propria creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto con tutor professionisti, che accompagneranno il loro percorso artistico e professionale aiutandoli ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema.

A chi è rivolto

Il premio si rivolge a giovani dai 16 ai 30 anni ed è suddiviso in quattro sezioni:
Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio. In palio 5000 euro.
Premio MATTADOR al miglior soggetto. In palio una Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti; 1500 euro per il vincitore e 1500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo.
Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione e regia del cortometraggio.
Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor possono assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.
Tutti i vincitori possono seguire le lecture e le masterclass e i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e MATTADOR)

Come partecipare

Per conoscere le modalità di partecipazione consultare il regolamento del concorso

Quando

Per tutte le sezioni gli elaborati devono essere inviati entro il 15 Aprile. Alla luce degli aggiornamenti in merito ai provvedimenti nazionali sul contenimento del Covid-19 e delle segnalazioni ricevute riguardo le difficoltà di far pervenire al Concorso i lavori per via postale, il Premio internazionale per la Sceneggiatura Mattador sta valutando le possibili alternative all’attuale modalità di invio degli elaborati. Aggiornamenti al riguardo saranno pubblicati quanto prima sul sito www.premiomattador.it e nelle pagine dedicate ai regolamenti.

Per informazioni

Consultare il sito dedicato all’iniziativa oppure scrivere a info@premiomattador.it

 

Fonte: Premio internazionale per la Sceneggiatura Mattador