Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Formare le competenze trasversali: soft skills per l’imprenditività” 2019 -2020 è il corso gratuito di alta formazione organizzato dalle università toscane che rientra nell’ambito del progetto dedicato alla formazione all’imprenditorialità e alla gestione dell’innovazione “Tuscan Start-Up Academy 4.0”.

I corsi di orientamento dall’Università al mondo del lavoro sono finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Al centro del corso sarà il tema delle competenze trasversali per lo sviluppo di imprenditività. In un mondo in costante cambiamento, stare efficacemente nel mondo del lavoro richiede la capacità di generare valore aggiunto in ogni contesto sociale e organizzativo. Comprendere le opportunità e i nuovi trend emergenti, generare soluzioni innovative, accrescere la qualità e lo sviluppo di idee in risposta ai bisogni dei clienti e degli utenti è una necessità non più esclusivamente deputata alle imprese: sono capacità oggi richieste ad ogni lavoratore, in ogni settore in cui si opera. Per tale ragione, le competenze imprenditive emergono come bagaglio fondamentale per i futuri lavoratori, soprattutto per coloro che hanno maturato elevate capacità di ricerca e sviluppo grazie ai percorsi di dottorato.

Il corso avrà la durata di trenta ore e si svolgerà dal 16 aprile al 31 maggio presso la sede dell’Incubatore Universitario Fiorentino (via Madonna del Piano, 6 a Sesto Fiorentino).

A chi è rivolto

Possono partecipare al corso:
– Dottorandi iscritti ad un corso di dottorato presso università toscane;
– Dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo da non più di 24 mesi presso una delle università toscane;
– Titolari di borse di studio post-laurea e post-doc,
– Assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato operanti presso università toscane.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare domanda per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: csavri@unifi.it Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto la dicitura BANDO di CONCORSO Corso di Alta Formazione in “Formare le competenze trasversali: soft skills per l’imprenditività 2020

Quando

La candidatura deve essere inviata entro il 1 Aprile alle ore 13.00

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata all’iniziativa

Fonte: Università degli studi di Firenze