Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’iniziativa “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web” è nata nel 2014 in occasione del Ventennale di ARTIGIANATO E PALAZZO ed è stata immaginata per promuovere una nuova generazione di artigiani e per riflettere sull’importanza del connubio tra tradizione e multimedialità.

ARTIGIANATO E PALAZZO, botteghe artigiane e loro committenze, è la manifestazione, che si tiene ogni anno a Firenze nel seicentesco Giardino Corsini promossa dall’Associazione Giardino Corsini che anche quest’anno rinnova il suo appuntamento per la XXVI edizione dal 17 al 20 Settembre. Sarà l’occasione per incontrare una nuova selezione di 100 testimoni della più alta tradizione artigiana con un importante focus sulle generazioni emergenti, in un percorso che vedrà protagonisti ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento, orafi ecc…

All’interno della manifestazione il bando BLOG&CRAFTS, si pone l’obiettivo di promuovere la creatività dei giovani attraverso l’incontro tra “saper fare” e “saper comunicare”.

Tra i migliori talenti verranno selezionati 10 artigiani under 35 per la loro capacità di innovare la trazione con tecniche avanzate. I giovani verranno ospitati alla manifestazione e lavoreranno ed esporranno le loro creazioni in una Limonaia del Giardino Corsini.

Allo stesso tempo saranno selezionati ed invitati a Firenze 10 fra i migliori blogger ed influencer esperti di artigianato, lifestyle, moda, turismo, che saranno chiamati a raccontare e documentare in live blogging la Mostra e le opere dei giovani artigiani. Verranno ospitati durante il loro soggiorno a Firenze da Starhotels e gli verrà offerta una cena dal ristorante 000.

A chi è rivolto

L’ammissione alla selezione “CRAFTS” è riservata a tutti i giovani artigiani che non superano i 35 anni di età. Per la selezione “BLOGS” verranno valutati i blogger/influencer che operano nei seguenti settori:
– Arte e cultura ed artigianato
– Eventi
– Lifesyle
– Moda
– Turismo
– Food

Come partecipare

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta all’indirizzo mail blogsandcrafts@artigianatoepalazzo.it

Quando

Per la selezione dei giovani artigiani la documentazione dovrà essere inviata entro il 14 Aprile 2020 (prorogata)
Per la selezione dei blogger/influencer la documentazione dovrà essere inviata entro il 3 Aprile 2020

Per informazioni

Consultare la pagina web dedicata all’iniziativa

Fonte: Artigianato e Palazzo