Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Patrocinata dal MIUR e dalla Commissione Europea, la 32ma edizione della manifestazione “I giovani e le scienze” si terrà a Milano dal 7 al 9 Marzo 2020 con l’obiettivo di avvicinare i giovani d’Italia alla scienza e alla ricerca, valorizzando le loro competenze; supportando i più meritevoli e incoraggiando la collaborazione fra studenti.

I Giovani e le Scienze è la più importante competizione per giovani talenti dai 14 e ai 20 anni, in gara per accedere alla finale europea EUCYS European Union Contest for Young Scientists e per rappresentare l’Italia nei più prestigiosi eventi mondiali riservati agli studenti più meritevoli.

Dal 1989 il FAST (Fondazione delle associazioni scientifiche e tecniche) realizza le selezioni dei migliori talenti italiani da inviare a EUCYS, finale del Concorso dei giovani scienziati.

I candidati devono presentare progetti o studi originali in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia (ad esempio: scienze biologiche, biochimica, chimica, microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali, ecc…). È possibile trovare informazioni più dettagliate sulla struttura e i contenuti del progetto sulla pagina dedicata all’iniziativa.

A chi è rivolto

L’iniziativa è rivolta agli studenti italiani (singoli o i gruppi da massimo 3 persone) che frequentano le scuole secondarie di 2° grado, con più di 14 anni il 1° Settembre e meno di 21 il 30 Settembre 2020. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare alla manifestazione. È necessaria la conoscenza della lingua inglese.

La FAST copre vitto e alloggio degli studenti finalisti invitati all’esposizione di Milano. Può inoltre sostenere gli oneri di soggiorno e la quota di iscrizione per gli accreditati a rappresentare l’Italia in alcuni concorsi internazionali. Per l’evento EUCYS la Commissione europea copre il costo anche del viaggio.

Come partecipare

Il progetto non deve superare le 10 pagine con massimo altre 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni e deve essere inviato entro il 24 Gennaio insieme ai moduli per la partecipazione.

Quando

Il progetto scientifico deve essere inviato entro il 24 Gennaio.

L’evento si terrà a Milano dal 7 al 9 Marzo 2020.

Per informazioni:

 

Fonte: I giovani e le scienze