Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 12 dicembre è possibile candidarsi al bando per l’assegnazione di due borse di studio Fulbright, finanziate dal MIUR.

Il concorso Fulbright – AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) offre ai diplomati italiani AFAM l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D., presso università statunitensi. Il concorso si rivolge a diplomati AFAM che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.

Grazie alla collaborazione fra la Commissione Fulbright e il Gruppo Zegna, i borsisti Fulbright sono automaticamente preselezionati per una borsa “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship“. La borsa verrà assegnata a giudizio insindacabile del Fondo Zegna e l’entità verrà definita in misura della necessità finanziaria del vincitore.

Entità delle Borse
a) 2 Grant di entità fino a $38.000 quale sostanziale contributo alla copertura del costo totale del primo anno di un Master o di un Ph.D. negli Stati Uniti. La borsa non viene rinnovata per gli anni successivi del programma;

b)Travel Allowance di €1.100 quale rimborso forfettario del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti;

A chi è rivolto

  • Cittadinanza italiana
  • I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana (titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica  – nuovo ordinamento – o laurea a ciclo unico)
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Aver presentato autonomamente domanda di ammissione a università statunitensi per l’anno accademico 2020-21.

Requisiti preferenziali

  • Diploma AFAM conseguito da non più di tre anni solari rispetto alla data di scadenza del concorso;
  • Poca o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti (non verrà considerata la frequenza di un corso di lingua inglese negli Stati Uniti)

Come partecipare
Entro la scadenza i partecipanti dovranno creare un account personale nella piattaforma dedicata e compilare Application, cliccare su Submit Application. Dovranno inoltre consegnare tutta la documentazione richiesta dal bando di persona o a mezzo posta o corriere al seguente indirizzo: COMMISSIONE PER GLI SCAMBI CULTURALI FRA L’ITALIA E GLI STATI UNITIVIA CASTELFIDARDO, 800185 ROMA

Quando
Le domande dovranno essere consegnate entro il 12 dicembre 2019.

Per informazioni

  • contattare il Servizio Informazioni della Commissione Fulbright secondo orari e modalità indicati sul sito
  • leggere il testo integrale del bando 

 

Fontewww.fulbright.it