Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 28 novembre 2019 è l’ultimo giorno per partecipare all’iniziativa #DiscoverEU, promosso dalla Commissione Europea e finalizzato all’ottenimento di titoli di viaggio gratuiti per i giovani europei.

Il programma
Tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2019 possono presentare domanda per ottenere un titolo di viaggio gratuito che dà loro l’opportunità di viaggiare in Europa in un periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 ottobre 2020.

I candidati che saranno selezionati dalla commissione giudicatrice potranno intraprendere il loro viaggio da soli oppure in gruppo (massimo 5 persone). Come regola generale, useranno il treno, tuttavia, affinché i partecipanti possano raggiungere ogni angolo del continente, questi potranno anche utilizzare mezzi di trasporto alternativi come l’autobus, il traghetto e l’aereo (in tal modo, potranno partecipare anche i giovani che vivono in zone periferiche o sulle isole dell’UE).

A chi è rivolto
Per partecipare al programma bisogna essere nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2001 e avere la cittadinanza europea di uno dei 28 Stati membri dell’Unione.

Come partecipare
Le domande di partecipazione possono essere inoltrate alla pagina dedicata.

Quando
Le candidature dovranno pervenire entro il 28 novembre 2019.

Per informazioni

Fonte: Unione Europea