Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni al progetto Startupper 4.0  che prevede 14 percorsi di formazione individuali il cui obiettivo è sostenere l’avvio di iniziative imprenditoriali, percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo.
Il progetto è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana.

Il corso
Il progetto, che si svolgerà a Pisa prevede la realizzazione di 14 percorsi individuali dedicati a persone over 30 disoccupate, inoccupate e non in impegnate in percorsi formativi interessate ad avviare una propria impresa o ad intraprendere un percorso di lavoro autonomo nell’ambito del settore ICT.

I percorsi prevedono:

  • 50 ore di formazione individuale durante le quali si affronteranno i temi legati alla formazione del business plan, costituzione di impresa, supporto allo start up, accompagnamento all’accesso al credito, lingua inglese e competenze digitali;
  • 16 ore collettive durante le quali saranno realizzate 2 visite aziendali della durata di 8 ore ciascuna dirette allo scambio di esperienze e saperi tra aspiranti imprenditori e imprenditori affermati

A chi è rivolto
I 14 percorsi individuali sono rivolti a persone over 30 residenti in Italia, disoccupate o inoccupate che attualmente non frequentano un regolare corso di studi o di formazione, in  possesso di permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa e conoscenza della lingua italiana (liv.A2).

Come partecipare
La partecipazione al corso, nelle sue due azioni, è gratuita.

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte su apposito modulo, scaricabile al seguente link

Alla domanda dovranno essere allegati anche i seguenti documenti:

  • Domanda di Partecipazione redatta su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia CEDIT www.cedit.org
  • Copia documento d’identità
  • Scheda anagrafica rilasciata dal CPI
  • Curriculum vitae redatto in formato europeo
  • Per i cittadini non comunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità

Le domande di iscrizione e i documenti possono essere consegnati nella seguente modalità:

  • Consegnate a mano  c/o l’agenzia formativa Cedit Centro Forum in Via Matteucci 36 – Pisa (LUN – GIOV in orario 9-13 e 14-18)

Eventuali domande incomplete, non firmate in originale, non corredate dai documenti richiesti o presentate oltre la scadenza prevista saranno considerate inammissibili.

Quando
Le iscrizioni saranno fino a esaurimento delle risorse disponibili, previa verifica dei requisiti di accesso e comunque non oltre il 18/08/2020

Per informazioni