Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 3 al 31 ottobre 2019 la Camera di Commercio di Pistoia ospiterà un ciclo di seminari dedicati all’Industria 4.0 dal titolo: “Be Smart: Follow The Revolution”, promossi dal Punto Impresa Digitale in collaborazione con il MDM Team Srl – Università degli Studi di Firenze e IFOA – Istituto Alta Formazione Operatori Aziendali di Reggio Emilia.

Gli incontri, che si terranno ogni mercoledì del mese, nel pomeriggio (dalle ore 15 alla ore 18) sono i seguenti:

  • Strumenti e tecnologie per l’azienda intelligente (3 ottobre 2019) – Il seminario afronterà tematiche tipiche di industria 4.0, con focus su applicazioni di logistica e gestione di magazzino, tematiche trasversali per i settori industriale/manifatturiero e del commercio.
  • Progettare 4.0: dall’idea alla stampa 3D (10 ottobre 2019) – È il primo dei due seminari su tematiche di Additive Manufacturing e ha lo scopo di fornire una panoramica sulle varie tipologie di stampanti 3D presenti sul mercato e sulle principali tecnologie di Additive, evidenziando le potenzialità di tali tecniche innovative nelle fasi di progettazione e prototipazione.
  • Produzione 4.0: le infinite opportunità dell’Additive Manifacturing (17 ottobre 2019) – Si tratta del secondo seminario su tematiche di Additive Manufacturing, ed è caratterizzato da un taglio più pratico e verte principalmente su lavorazioni con materiali metallici, introducendo l’approccio dell’ottimizzazione strutturale con esempi applicativi basati sull’esperienza dei gruppi di ricerca dell’Università di Firenze e del centro di ricerca CERTEMA di Grosseto.
  • Turismo 4.0: cosa e come cambia il nostro modo di viaggiare (24 ottobre 2019) – Il mondo dei viaggi o “industria dell’ospitalità” si interroga sempre più sull’impatto dell’innovazione digitale nei trasporti e nei servizi relativi all’ospitalità e alla cultura. Le nuove tecnologie impattano sul nostro modo di viaggiare con implicazioni non solo tecniche ma anche comportamentali e sociologiche. Il seminario presenta le principali trasformazioni in atto nel settore turistico da vari punti di vista: di marketing, organizzativi, accoglienza e trasporto passeggeri.
  • Retail 4.0: e-commerce e in-store experience (31 ottobre 2019) – Il digitale ha totalmente rivoluzionato il mondo della distribuzione commerciale: da un lato rende più efficienti le operazioni di back end (gestione magazzino, inventari, ordini, sicurezza) dall’altro migliora i servizi di front end (esposizione merce, riassortimento, servizi di pagamento, ingaggio e fidelizzazione, servizi pre e post vendita). Il Retail è radicalmente mutato grazie all’avvento della distribuzione multicanale (in-store e on-line). Il seminario illustra le trasformazioni citate con approfondimenti su aspetti di natura tecnica, comportamentale, di marketing e commerciale.

A chi sono rivolti
I corsi sono pensati per le imprese del territorio pistoiese, ma sono aperti a tutti coloro interessati agli argomenti trattati:

Come partecipare
I corsi sono gratuiti, ma per prendervi parte è necessario registrarsi, compilando il form specifico per ciascun corso:

Quando
È possibile registarsi entro la data del corso prescelto.

Per informazioni

Fonte: Camera di Commercio di Pistoia