Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 30 settembre 2019 per partecipare al concorso “Youthpass”, rivolgo ai giovani viaggiatori europei, e promosso dal Centro risorse per la formazione e cooperazione SALTO della Commissione Europea.

Lo Youthpass è uno strumento per documentare e riconoscere i risultati di apprendimento dell’animazione socioeducativa e delle attività di solidarietà, disponibile per progetti finanziati da Erasmus+: ad esempio programmi come “Gioventù in azione” e il Corpo europeo di solidarietà.

Il concorso ad esso dedicato, si rivolge a tutti coloro che hanno utilizzato lo Youthpass ed è finalizzato a far conoscere le esperienze di lavoro dei beneficiari Youthpass e l’impatto che i programmi a cui hanno partecipato hanno avuto su di loro. I partecipanti potranno raccontare la loro storie per iscritto, oppure tramite un video, specificando a quale progetto hanno partecipato, il loro percorso personale e naturalmente quali sono stati i benefici dello Youthpass.

Una giuria, successivamente alla deadline per l’invio delle storie dei giovani, selezionerà un vincitore, sulla base naturalmente dell’esperienza raccontata. Un secondo vincitore sarà invece decretato dal voto del pubblico sui canali social del progetto SALTO (Facebook, Twitter, Instagram). I 2 vincitori riceveranno come premio simbolico uno zaino da viaggio.

A chi è rivolto
Possono partecipare tutti coloro che hanno beneficiato di uno Youthpass e partecipato a uno dei progetti ad esso connessi.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Chiunque voglia raccontare la propria esperienza, potrà inviare la propria storia all’indirizzo mail: 1Myouthpasses@salto-youth.net

Nel caso dell’invio di video, è possibile inviarli alla medesima mail anche utilizzando un programma di trasferimento dati (come ad esempio WeTransfer).

Quando
Sarà possibile inviare la propria storia entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Per informazioni

Fonte: Youthpass