Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ripartono tra ottobre 2019 e gennaio 2020 i corsi e le attività di coaching previsti dal progetto Biogreen – Formazione gratuita in agricoltura biologica e biodinamica, promosso dall’istituto di formazione APAB, che avranno luogo nelle provincie di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa e Pistoia.

Le attività formative sono interamente gratuite in quanto finanziate dalla Regione Toscana con le risorse del Piano di Sviluppo Rurale (PSR 2014/2020) e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Le iniziative saranno inerenti al tema del biologico e del biodinamico, settore agroalimentare che non ha subito alcun danno dalla crisi economica e che, al contrario, ha dato risultati costantemente in crescita e rappresenta oggi la risposta imprenditoriale più attuale ed economicamente capace di dare un futuro anche alle piccole e medie aziende agricole.

I PSR regionali destinano quote crescenti di contributi alle gestioni aziendali innovative, a basso impatto ambientale e in grado di dare valore aggiunto ai prodotti: obiettivi questi tutti raggiunti dall’agricoltura biologica e biodinamica. Alle aziende che intendono adottare il metodo biologico e biodinamico servono però competenze reali ottenibili solo attraverso un’adeguata preparazione.

L’attività prevista dal progetto Biogreen comprende una serie corsi, della durata di 40 ore, che prevedono un numero minimo di partecipanti (10) e che rilasciano un attestato di frequenza successivamente al superamento della verifica finale che si svolgerà a conclusione del corso.

I corsi ai quali è possibile iscriversi sono i seguenti:

Creazione, conversione e innovazione dell’impresa agricola: l’Agricoltura biologica e biodinamica

  • Firenze: il corso si terrà dal 19 novembre 2019 al 17 dicembre 2019 (scadenza iscrizioni: 18 novembre 2019)
  • Pisa: il corso si terrà dal 20 novembre 2019 al 19 dicembre 2019 (scadenza iscrizioni: 19 novembre 2019)
  • Arezzo: il corso si terrà dal 18 gennaio 2020 al 22 febbraio 2020 (scadenza per le iscrizioni: 17 gennaio 2020)

L’agricoltura biologica e biodinamica per la fertilità e la salvaguardia dei suoli

  • Pisa: il corso si terrà dal 15 ottobre 2019 al 12 novembre 2019 (scadenza per le iscrizioni: 14 ottobre 2019)
  • Firenze: il corso si terrà dal 17 ottobre 2019 al 12 novembre 2019 (scadenza per le iscrizioni: 16 ottobre 2019)
  • Pistoia: il corso si terrà dal 21 gennaio 2020 al 10 marzo 2020 (scadenza per le iscrizioni: 20 gennaio 2020)

L’agricoltura biologica e biodinamica per la tutela della biodiversità e del paesaggio

  • Pistoia: il corso si terrà dal 12 novembre 2019 al 19 dicembre 2019 (scadenza per le iscrizioni: 11 novembre 2019)
  • Firenze: il corso si terrà dal 17 gennaio 2020 all’11 febbraio 2020 (scadenza per le iscrizioni: 16 gennaio 2020)
  • Pisa: il corso si terrà dal 22 gennaio 2020 all’11 marzo 2020 (scadenza per le iscrizioni: 21 gennaio 2020)

I corsi sono organizzati in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Sezione Toscana e finalizzati a fornire competenze interdisciplinari di base per favorire la conversione delle aziende agricole ai metodi biologico e biodinamico.

Insieme ai corsi sono attivati anche dei coaching, ovvero tutoraggio gratuito in azienda agricola, della  durata massima di 20 ore. Quest’ultimo è un intervento individuale finalizzato a sostenere nuovi agricoltori da parte di agricoltori biologici e biodinamici esperti, i quali sono temporaneamente chiamati a svolgere un ruolo di mentore, offrendo indicazioni e consigli ai loro “allievi”. L’attività di coaching è prevista nelle province in cui si svolgono i corsi (Firenze, Pistoia, Pisa, Grosseto, Arezzo), sebbene la partecipazione ai coaching non sia vincolata alla frequenza dei corsi.

A chi sono rivolti
I corsi attivati sono rivolti a:

  • imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA
  • titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02
  • amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000

Per quanto riguarda invece l’attività di coaching, quest’ultima è riservata ai giovani agricoltori, persone di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, o che si siano già insediati durante i cinque anni precedenti la domanda.

Come partecipare
La partecipazione è totalmente gratuita. Gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione, scaricabile in formato pdf al seguente link, e inoltrarlo, insieme a una copia del documento d’identità (anch’esso in formato pdf), all’indirizzo info@apab.it

Nel modulo di iscrizione, ogni candidato dovrà specificare per quale attività sta inoltrando la richiesta: corso (indicando anche l’edizione) oppure attività di coaching.

Quando
Il progetto Biogreen prevede corsi che, come indicato anche in precedenza, presentano scadenze d’iscrizione diverse tra loro. Per tale motivo, si consiglia di consultare le scadenze dei singoli alla pagina dedicata al progetto.

Per informazioni

I corsi e le attività di coaching si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Formazione professionale in agricoltura