Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si rivolge ai giovani che desiderano fare un’esperienza di tirocinio all’estero, la piattaforma web “Stage4eu”, promossa dall’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) e supportata dall’Unione Europea e dall’Anpal. Il progetto prevede un sito internet e un’app, e il servizio offerto, totalmente gratuito, offre da un lato una serie di informazioni fondamentali per tutti coloro che vogliono svolgere un tirocinio all’esterno, mentre dall’altro presenta le più interessanti offerte di stage nei diversi paesi europei.

I tirocini selezionati, che gli utenti possono consultare sia sul sito web che tramite la app, sono esclusivamente quelli che si svolgono presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali ed internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali.

Sia il sito che l’app presentano 4 sezioni principali:

  • le informazioni principali riguardanti l’organizzazione dello stage;
  • i principali Programmi europei che finanziano stage all’estero;
  • i consigli e indicazioni riguardo gli stage europei sia dal punto di vista delle aziende, sia dal punto di vista dei tirocinanti stessi, con i racconti di coloro che hanno già svolto un periodo di stage
  • le schede stage dei Paesi europei, dove vengono evidenziate caratteristiche e peculiarità che ogni Nazione richiede nell’ambito dei tirocini (tipo di documentazione da presentare, durata minima e massima dello stage, ecc).

È presente un’ulteriore sezione, infine, denominata “Ultime offerte”, che viene aggiornata quotidianamente e dedicata, per l’appunto, alle migliori opportunità di stage in Europa.

A chi è rivolto
Il progetto “Stage4eu” si rivolge a tutti coloro che sono interessati a svolgere un tirocinio in Europa.

Come funziona
Tramite sito e app, l’utente ha la possibilità di impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende intraprendere l’esperienza formativa; in questo modo potrà ricevere, in tempo reale, le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

Come detto, anche l’app di “Stage4eu” è gratuita e può essere scaricata tramite Google Play ed Apple Store, come indicato anche alla pagina dedicata.

Per informazioni

Fonte: Stage4eu