Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono stati prorogati i termini per le iscrizioni a 7 corsi di formazione, gestiti da Co.Svi.G e attivati nell’ambito dei progetti T.RI.M.M.ER – Tecnico delle operazioni di Riparazione e manutenzione di Macchinari e impianti Meccanici ed Elettrici e SMART ENERGY SAVING – Risparmio Energetico, Valutazione di Impatto e Ottimizzazione dei Processi produttivi, e realizzati ad Arcidosso (GR), Siena, Grosseto e Larderello (PI).

I progetti sono nati in collaborazione con due ampi partenariati costituiti rispettivamente per quanto riguarda il progetto T.RI.M.M.ER da Ente Senese Scuola Edile, Heimat Servizi Ambientali Soc.Coop., Istituto Statale di Istruzione Professionale Leonardo Da Vinci Arcidosso – ErnestoBalducci Santa Fiora, G. Toniolo Impianti e Lavori Edili, e per il progetto SMART ENERGY SAVING invece da CNA Servizi Soc. Coop., Heimat Servizi Ambientali Soc. Coop., Fondazione ITS Energia e Ambiente, Tosti S.r.l.

I corsi sono gratuiti e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I corsi
Il progetto T.RI. M.M. ER prevede l’attivazione dei seguenti percorsi:

  • “Manutenzione e riparazione di impianti e macchinari” (230 ore), rivolto per ogni edizione a 10 allievi. I corsi si terranno a Siena e ad Arcidosso (GR).
  • “Diagnosi e manutenzione di impianti e macchinari” (230 ore), rivolto per ogni edizioni a 10 allievi. I corsi si terranno a Siena e ad Arcidosso (GR).

I corsi prevedono l’ottenimento di un’attestazione finale di certificazione delle competenze. Lo svolgimento delle attività è previsto nel periodo Ottobre 2019-Febbraio 2020.

Il progetto SMART ENERGY SAVING prevede invece l’attivazione dei seguenti percorsi:

  • “Tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico” (600 ore), rivolto a 10 allievi,  con sede a Grosseto. Il corso dà un’attestazione finale di Qualifica.
  • “Automazione ed efficientamento energetico dei processi produttivi” (180 ore), rivolto a 10 allievi per ciascun corso attivato. I corsi si terranno a Larderello (PI) e Arcidosso (GR) e prevedono l’ottenimento di un’attestazione finale di certificazione delle competenze.

Lo svolgimento delle attività è previsto nel periodo Ottobre 2019-Marzo 2020.

Come partecipare
La partecipazione ai corsi è gratuita. Sulle modalità di iscrizione, la modulistica e l’inoltro della documentazione si consiglia di prendere visione dei singoli bandi alla pagina dedicata.

Quando
Le domande di iscrizione dovranno pervenire:

  • entro il 30 settembre 2019 per quanto riguarda i corsi che rientrano nel progetto T.RI.M.M.ER
  • entro il 10 ottobre 2019 per quanto riguarda i corsi che rientrano nel progetto SMART ENERGY SAVING

Per informazioni

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici