Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 15 luglio 2019 è il termine ultimo per iscriversi al concorso “Youth4Regions”, rivolto ai giovani aspiranti giornalisti e promosso dalla Commissione Europea, che vuole fare luce sui contributi e gli effetti dei finanziamenti Europei sulle regioni.

Per partecipare, i candidati dovranno inviare un elaborato (testo o immagine/i) dedicato a un progetto finanziato dall’Unione Europea. I vincitori (ne saranno selezionati 33) avranno la possibilità di vincere un viaggio a Bruxelles per seguire da giornalisti la Settimana Europea delle Città e delle Regioni 2019 (che si terrà ad ottobre 2019), il principale evento europeo sulla politica di coesione che riunisce numerose personalità politiche nazionali e giornalisti da tutta Europa.

Durante l’evento, i vincitori potranno partecipare a sessioni di formazione con giornalisti, visitare le istituzioni dell’UE e vedere i loro rapporti pubblicati sulla rivista della Commissione per la politica regionale e urbana (DG REGIO), Panorama.

A chi è rivolto
Possono partecipare i giovani cittadini dell’Unione Europea (o di un paese di vicinato) di età compresa tra i 18 e i 30 anni che hanno interesse per ciò che l’UE sta facendo nella propria regione e che hanno fatto esperienza nel settore giornalistico (studio o lavoro).

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Gli aspiranti giornalisti dovranno presentare, in fase di candidatura, uno tra i seguenti elaborati:

  • un breve articolo (tra le 400 e le 1000 parole)
  • un breve video (tra i 2 e i 3 minuti)

Gli elaborati dovranno essere inoltrati in fase di iscrizione al concorso, compilando il form alla pagina dedicata.

Quando
È possibile presentare la propria candidatura entro il 15 luglio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Commissione Europea