Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Imprenditore della Macroarea Energia/Meccanica o Operatore dell’Incoming Turistico; sono queste le tematiche delle due corsi formativi che si svolgeranno, rispettivamente, a Grosseto e a Volterra (PI).

Entrambe le iniziative sono gratuite, in quanto finanziate con il POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientranti nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I corsi

1) “Percorsi e Servizi Integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo” : L’iniziativa – che si svolgerà tra Giugno e Luglio 2019 presso Assoservizi Srl, Viale Monterosa 196, a Grosseto –  rientra nell’ambito dell’Azione 2 del progetto RETe EQuA (Risorse Energetiche dalla Terra Energie per la Qualità Ambientale) ed è finalizzata a definire “percorsi individualizzati” di rafforzamento delle soft skills e delle competenze tecnico-gestionali per rendere i futuri imprenditori o lavoratori autonomi in grado di attuare politiche di ridefinizione della missione e della strategia aziendale per affrontare adeguatamente le sfide legate ai nuovi mercati ed alla presente situazione economica.

Open Day: Il 28 maggio avrà luogo l’Open Day del corso, dalle ore 10.00 presso Assoservizi Srl, in Viale Monterosa 196, a Grosseto.

A chi è rivolto:

  • Maggiorenni (fino a 29 anni);
  • Inattivi, inoccupati, disoccupati iscritti a uno dei Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente;
  • Aver adempiuto al diritto dovere all’istruzione o formazione professionale o esserne prosciolti;
  • Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa.

Come partecipare: Il corso (6 posti disponibili) è gratuito, ma è necessario iscriversi compilando la domanda di partecipazione scaricabile al seguente link e disponibile presso CO.SVI.G. s.c.r.l.. – via G.Carducci, 3, Larderello (PI) (Lun-Ven, 9.00-13.00) – e inoltrandola nelle seguenti modalità:

  • Tramite PEC all’indirizzo: formazione@pec.cosvig.it;
  • Tramite e-mail a formazione@cosvig.it e a formazioneasso@servizi.eu accertandosi dell’effettiva ricezione;
  • Consegna a mano presso Assoservizi srl Viale Monterosa, 196 – Grosseto;
  • Raccomandata a/r indirizzata a Co.Svi.G. S.c.r.l. via Giosuè Carducci, 3 56044 Larderello (PI).
    Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.

Quando: la prima scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 28 Maggio 2019 in occasione dell’Open Day di presentazione che si terrà a partire dalle ore 10.00 c/o Assoservizi Srl, in Viale Monterosa 196, a Grosseto.

Per informazioni:

2) “Operatore dell’Incoming Turistico” : Corso che rientra nell’ambito del progetto di formazione strategica S.TRA.DE – Strategic TRAining & tourism DEvelopment. Il corso – che si svolgerà tra Giugno e Settembre 2019 presso l’Istituto Niccolini in Via Guarnacci 6 a Volterra (PI) – è finalizzato alla formazione di Addetti alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono e a Tecnico della gestione dell’accoglienza ai passeggeri porti/diporti e dell’informazione e promozione dei servizi del porto turistico, porto passeggeri e del territorio locale.

A chi è rivolto:

  • Maggiorenni;
  • Inattivi, inoccupati, disoccupati;
  • Residenza in Italia;
  • Titolo di istruzione secondaria superiore o tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
  • Adempimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti (percorsi FP/ADA livello addetto);
  • Per i cittadini non comunitari possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, e conoscenza della lingua italiana (liv. A2).

Per i candidati di nazionalità straniera l’accertamento del livello linguistico sarà verificato con un test di ingresso in sede di iscrizione.

Come partecipare: Il corso (10 posti disponibili di cui 4 riservati a donne) è gratuito, ma è necessario iscriversi compilando la domanda di partipazione, scaricabile al seguente link e disponibile presso CO.SVI.G. s.c.r.l.- via G.Carducci, 3, Larderello (PI) (Lun-Ven, 9.00-13.00) –  e inoltrandola nelle seguenti modalità:

  • email a formazione@cosvig.it (accertandosi personalmente dell’avvenuta ricezione tramite rilascio di numero di protocollo);
  • raccomandata a/r a CO.SVI.G. s.c.r.l, via G.Carducci, 3, 56044 Larderello (PI);
  • email PEC a formazione@pec.cosvig.it

Quando: la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 3 Giugno 2019

Per informazioni:

  • recarsi presso il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (Cosvig), via Giosuè Carducci, 3 Larderello (PI) dalle ore 9 alle ore 13, oppure contattare l’ufficio Cosvig telefonando al numero 0588 67856 (interno 2) o scrivere alla mail formazione@cosvig.it
  • Consultare la pagina dedicata

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici