Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 15 maggio 2019 sarà possibile partecipare al “Premio AGOL Giovani Comunicatori”, concorso promosso da AGOL, un’associazione di giovani professionisti che operano nel settore della comunicazione e delle relazioni istituzionali, che ha l’obiettivo di individuare, premiare e promuovere progetti di comunicazione pensati e destinati ad essere realizzati nell’ambito del territorio nazionale.

Il concorso prevede 2 sezioni, una dedicata agli Universitari e una ai Giovani professionisti, e 5 categorie, fra le quali i partecipanti dovranno scegliere:

  • Eventi: i progetti dovranno essere mirati a costruire eventi realizzabili, “da ricordare”, in grado di valorizzare il brand o l’Istituzione Pubblica e di offrire un’esperienza indimenticabile a chi vi partecipa;
  • Social Media Strategy: è richiesto un progetto innovativo e strutturato, corretto nell’analisi di scenario iniziale e nella scelte relative a strategia, obiettivi e azioni. Fondamentale la pianificazione cross-media e il criterio di valutazione degli obiettivi raggiunti;
  • Corporate Communication: è necessario creare un progetto che integrando discipline, strumenti e mezzi diversi, possa illustrare l’insieme di attività integrate per la gestione della comunicazione sia interna che esterna e rappresenti i rapporti tra azionisti e aziende, il ruolo del mercato e dei media, i trend nella creatività istituzionale, la pianificazione dei media e la misurazione degli investimenti in comunicazione;
  • Public Affairs e Comunicazione Istituzionale:  il progetto presentato dovrà mettere in campo azioni e iniziative per difendere, sostenere o consolidare l’interesse di un’organizzazione complessa.
  • Storytelling: sarà necessario sviluppare un progetto attuabile e trasversale, capace di coinvolgere, attraverso la tecnica della narrazione, sia la parte razionale che quella emotiva del consumatore.

Sarà premiato un vincitore per ognuna delle 5 categorie in concorso. I premi saranno erogati ai vincitori, per un totale di 40.000 euro.

A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in uno stato membro dell’Unione Europea.

I giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni parteciperanno per la sezione Universitari, coloro i quali avranno tra i 25 e i 35 anni invece parteciperanno al contest per la sezione Giovani Professionisti.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Per prendervi parte, in candidati dovranno compilare il form dedicato alla categoria a cui si vuole concorre, alla pagina dedicata, e allegare il proprio piano di comunicazione.

Quando
Sarà possibile inviare la propria candidatura e contestualmente il piano di comunicazione entro il 15 maggio 2019.

Per informazioni

  • consultare la pagina dedicata
  • consulta il regolamento, scaricabile in formato .pdf al seguente link

 

Fonte: Premio AGOL