Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Entro il 10 maggio 2019, gli studenti dell’Università di Siena potranno fare domanda per partecipare al bando “Proposte sull’Economia Circolare: come trasformare un problema in opportunità” promosso da “Siena Ambiente” in collaborazione con l’ateneo senese e dedicato a valorizzare progetti innovativi nel campo dell’economia circolare che possano diventare una start-up.

I partecipanti al concorso di idee dovranno proporre soluzioni innovative nell’ambito della gestione dei rifiuti (con una priorità per quelli in plastica) e coerenti con gli obiettivi dell’economia circolare ai fini di recuperare, a costi sostenibili, materia o energia da rifiuti oggi destinati allo smaltimento.

L’autore (o il gruppo di autori) della proposta che risulterà vincitrice riceverà il premio di 3.500 euro. Alla seconda proposta selezionata dalla giuria verrà riconosciuto un premio di 1.500 euro. In caso di ex aequo gli importi dei premi saranno equamente suddivisi tra tutti i componenti delle proposte vincitrici. “Siena Ambiente” si riserva inoltre, di favorire lo sviluppo dei progetti vincitori attraverso il finanziamento delle attività di realizzazione di prototipi o all’attuazione delle azioni previste dai progetti e fornendo la sua supervisione finalizzata al compimento delle idee proposte.

A chi è rivolto
Al concorso possono partecipare gli studenti iscritti all’Università di Siena, compresi i laureandi e i laureati da non più di un anno aventi età massima di 25 anni. È ammessa la partecipazione individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso deve essere individuato il rappresentante del gruppo. Ai partecipanti individuali, cosi come a tutti i componenti dei gruppi, sarà riconosciuta la paternità delle idee proposte.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti dell’Università di Siena. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo: comunicazione@sienambiente.it

Quando
Sarà possibile presentare la propria proposta entro il 10 maggio 2019.

Per informazioni

  • consultare la pagina dedicata
  • consulta il bando, scaricabile in versione .pdf al seguente link

 

Fonte: Siena Ambiente