Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Web Radio

ANGinRadio: Bando per la creazione di Radio Digitali giovanili

Pubblicato da giovanisi il 15 Aprile 2019

C’è tempo fino al 19 aprile 2019 per partecipare all’ “Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative giovanili per la creazione di un Network di Radio Digitali “ANGinRadio” rivolte alle nuove generazioni”, promosso dall’Agenzia Nazionale dei Giovani e volto a finanziare digital radio locali (una per regione) composte esclusivamente da giovani under 30.

A seguito della nascita della radio “ANGinRadio”, l’Agenzia Nazionale per i Giovani favorisce con l’avviso la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per tale motivo, ogni radio che verrà finanziata farà parte di un ideale network di radio digitali finalizzato a produrre conoscenza e informazione sulle attività dell’Agenzia. Per il perseguimento di tali obiettivi è stato destinato un finanziamento complessivo pari a 320.000 euro e per finanziare il maggior numero possibile di progetti l’importo complessivo del contributo concesso a ciascuna proposta progettuale collocata utilmente in graduatoria, non potrà essere inferiore a 5.000 e superiore a 16.000 euro.

Le radio non dovranno realizzare un palinsesto che vada in onda 24 h su 24 ma piuttosto contenuti digitali, ovvero Podcast con approfondimenti, interviste o altro, dove racconteranno occasioni ed opportunità rivolte agli under 30, progetti del territorio, le occasioni che Ang rivolge alle nuove generazioni, nonché le opportunità che l’Europa offre ai giovani e i progetti finanziati nell’ambito dei programmi europei gestiti da Ang, Erasmus+ ed ESC, che vengono realizzati nella propria regione. Tali contenuti potranno essere utilizzati anche per arricchire il palinsesto della Web radio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

A chi è rivolto
Il bando è rivolto alle Associazioni senza fine di lucro attive nei settori dell’inclusione e della partecipazione giovanile da almeno 1 anno e composte da giovani under30.

Come partecipare
Per partecipare al bando è gratuita. Per prendervi parte è necessario inoltrare la seguente documentazione all’Agenzia Nazionale per i Giovani:

  • Formulario presentazione progetto, scaricabile sul sito dedicato in formato .pdf e word
  • Statuto dell’associazione, dal quale si evinca in maniera chiara l’esistenza in vita dell’associazione da almeno 12 mesi a far data dalla pubblicazione del presente bando
  • Copia dell’atto di registrazione dello Statuto/Atto costitutivo
  • Dettagliato CV dell’Associazione
  • Scheda sintetica di riepilogo delle principali attività poste in essere
  • Dichiarazione che indichi o escluda eventuali richieste di finanziamento contestualmente presentata ad altri Enti pubblici, Istituti di credito, fondazioni o imprese private, relativamente alle attività oggetto del presente bando. In caso affermativo, dovranno essere precisati l’importo del contributo ed il soggetto concedente
  • Copia controfirmata di un valido documento di identità del sottoscrittore

La documentazione potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

Quando
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’Agenzia entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 19 aprile 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Agenzia Nazionale per i Giovani

Pubblicato il 15 Aprile 2019

Lascia un commento