Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Venerdì 5 aprile 2019 il Sistema ITS della Regione Toscana organizza la lezione spettacolo “ITStarting Now!”, un evento che fa parte dell’ITS Roadshow dedicato alle attività di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori. L’iniziativa avrà luogo dalle 9.30 alle 12.15 al Teatro Aurora, via San Bartolo in Tuto 1 a Scandicci (FI).

L’evento è organizzato da Fondazione ITS MITA Academy, coordinatrice del Progetto per “Attività di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori” del MIUR, ed è promosso da Regione Toscana.

In Toscana sono presenti sette ITS: EAT a Grosseto per l’eccellenza agroalimentare; PRIME per Empoli, Firenze e Pistoia per la manutenzione industriale; ISYL per Livorno e Viareggio per la mobilità sostenibile sulla nautica; VITA a Siena per le nuove tecnologie della vita; ENERGIA E AMBIENTE a Colle Val d’Elsa per energia, ambiente ed efficienza energetica; MITA Academy a Scandicci per la moda; TAB a Firenze per le tecnologie innovative applicate ai beni e le attività culturali.

Gli ITS TOSCANI, che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria, promuovono percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, strettamente legati al mondo del lavoro. Si tratta di scuole ad alta specializzazione tecnologica in settori strategici per lo sviluppo economico del paese nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese, che propongono percorsi formativi post diploma inerenti settori ritenuti di importanza fondamentale per il rilancio dell’economia italiana.  Gli ITS, che si distinguono per l’elevato tasso di occupabilità a seguito del conseguimento del titolo, introducono nel sistema di istruzione italiano una qualifica di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.- European Qualification Framework).

Gli ITS propongono corsi biennali e triennali rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), alcuni dei quali cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, a valere sul POR FSE 2014-2020.

Il programma dell’evento
L’iniziativa si svolgerà nell’arco della mattina del 5 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.15:

  • 09.30 – 10.00 Arrivo e registrazione allievi
  • 10.00 – 10.30 Apertura evento e saluti da parte delle Istituzioni
  • 10.30 – 12.00 Spettacolo teatro educativo “ITStarting now”
  • 12.00 – 12.15 Chiusura evento e saluti da parte delle Istituzioni

A chi è rivolto
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano acquisire informazioni circa i percorsi ITS attivi sul territorio toscano.

Come partecipare
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. È necessario però prenotarsi in uno dei seguenti modi:

Quando
Sarà possibile prenotarsi per partecipare all’evento, entro la data del suo svolgimento.

Per informazioni