Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 31 marzo 2019 per fare domanda per partecipare al Programma BEST (Business Exchange and Student Training), promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti.

Obiettivo del progetto è quello di offrire a cittadini italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Start-up School dell’organizzazione Mind The Bridge a San Francisco, in California.

Le borse di studio
Il Programma prevede l’assegnazione, per l’a.a. 2019-2020 di un minimo di 3 borse di studio per la partecipazione ad un programma finalizzato a promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia. Ciascuna borsa di studio prevede:

  • Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza al programma intensivo che gli studenti dovranno seguire (i corsi si svolgeranno da agosto a settembre 2019 e da febbraio a marzo 2020)
  • Assicurazione medica
  • Programma di orientamento all’arrivo
  • Stipendio mensile di circa 3.000 dollari erogato a copertura delle spese di vitto, alloggio e trasporti
  • Rimborso forfettario di 1.500 dollari per le spese di viaggio a/r tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

A chi è rivolto
Possono richiedere le borse di studio BEST i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età massima 35 anni
  • Laurea triennale, Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea Vecchio Ordinamento, Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca.
  • Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

Come partecipare
La partecipazione al programma è gratuita. I candidati al concorso dovranno compilare la “BEST Application Form”, scaricabile in formato .pdf al seguente link.

L’application, compilata in ogni sua parte, dovrà essere inviata alla Commissione Fulbright tramite mail, all’indirizzo BEST@fulbright.it 

Quando
Le candidature dovranno pervenire alla Commissione Fulbright entro il 31 marzo 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Fulbright Commission