Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 5 aprile 2019 per partecipare  uno dei quattro bandi promossi da SIAE e MIBAC per artisti, autori, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia, che rientrano nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”.

Il progetto mette a disposizione più di 12 milioni di euro per finanziare progetti di creatività e promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani, nei settori delle arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.

I bandi
L’iniziativa “Per chi crea” prevede i seguenti quattro bandi:

  • Nuove opere: dedicato alla produzione e la promozione di una nuova opera avente carattere inedito realizzata in uno dei seguenti settori artistici indicati dal progetto.
  • Residenze artistiche: bando per il sostegno alla formazione e creazione artistica mediante il sostengo alla realizzazione di residenze artistiche destinate a giovani autori ed artisti.
  • Formazione e promozione culturale nelle scuole: avviso riservato esclusivamente a istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo e dedicato al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati. Un’attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle “periferie urbane”.
  • Live e promozione nazionale e internazionale: bando per realizzare live tour o rassegne e progetti di traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero di esecutori di età non superiore ai 35 anni, residenti in Italia.

A chi sono rivolti
I quattro bandi sono rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia. Le candidature dovranno essere presentate da un professionista del settore e titolare di partita IVA (ad eccezione del bando “Formazione e promozione culturale nelle scuole”, rivolto agli Istituti scolastici).

Come partecipare
Coloro che intendono partecipare ai bandi devono allegare la documentazione richiesta per ciascun bando, previa registrazione alle singole pagine dedicate per ciascun bando:

Quando
Sarà possibile partecipare ai quattro bandi entro e non oltre il 5 aprile 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Per chi Crea