Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ci sarà tempo fino all’8 di marzo per iscriversi ai due bandi promossi da Confcooperative Toscana e la Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo e volti a valorizzare attività inerenti la cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza dei valori e dei principi cooperativi e la sperimentazione di modelli cooperativi nelle scuole della regione Toscana.

Si tratta dei bandi “Mi racconti…la tua cooperativa?”, dedicato a scuole primarie e secondarie di primo grado e “ICS in uno scatto: racconto di un’impresa cooperativa simulata”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.

I bandi

1) “Mi racconti…la tua cooperativa?” – Si tratta di un concorso in cui gli studenti dovranno realizzare un componimento inedito sviluppando la seguente tematica: lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune, mettendosi in gioco in prima persona. Gli studenti devono realizzare un componimento inedito di lunghezza massima di tre cartelle editoriali standard (1800 battute a pagine, ovvero 30 righe per 60 battute), nella forma di un racconto breve, di un articolo di giornale o di un diario. All’interno del componimento, i giovani partecipanti dovranno citare almeno una volta (evidenziandole in grassetto), le sei parole chiave individuate dall’organizzazione del concorso: cooperazione, comunità, l’unione fa la forza, talento, responsabilità e difficoltà.

I vincitori del concorso riceveranno in premio un buono spendibile per l’acquisto di libri e oggetti di cancelleria: 150 euro al primo classificato, 120 euro al secondo e 100 euro al terzo.

A chi è rivolto: Il bando è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Toscana. Possono partecipare intere classi o gruppi di studenti dello stesso Istituto o di Istituti diversi, costituite/i in Impresa Cooperativa Simulata (I.C.S.) o in Associazione Cooperativa Scolastica (A.C.S.), o che hanno svolto percorsi con alla base la conoscenza dei principi cooperativi e del metodo cooperativo.

Come partecipare: La partecipazione è gratuita. La partecipazione al concorso deve essere comunicata a Confcooperative Toscana inoltrando l’apposito modulo d’iscrizione (scaricabile al seguente link) all’indirizzo mail toscana@confcooperative.it (con la richiesta di conferma lettura).

Successivamente sarà possibile per la scuola inviare sempre all’indirizzo mail sopra indicato l’elaborato (in formato PDF) accompagnata dall’informativa sulla sua privacy (scaricabile al seguente link) e il trattamento dell’uso delle immagini (scaricabile al seguente link) per ciascuno studente.

Quando: Sarà possibile iscriversi al concorso entro e non oltre l’8 marzo 2019. La documentazione richiesta dovrà invece essere inviata entro l’8 aprile 2019.

Per informazioni

2) “ICS in uno scatto: racconto di un’impresa cooperativa simulata” – Ai ragazzi che parteciperanno al concorso si richiede la realizzazione di una fotografia dedicata a uno dei temi indicati nel bando dagli organizzatori:

  • i valori che stanno alla base dell’impresa cooperativa
  • il lavoro come imprenditori cooperativi
  • l’esercizio delle dinamiche decisionali democratiche in cooperativa
  • il lavoro insieme per il raggiungimento di uno stesso obiettivo in collaborazione con altri soggetti del territorio in cui la Scuola è inserita

Lo scatto deve essere accompagnato obbligatoriamente da un titolo e da uno slogan che devono contenere una delle seguenti parole chiave: cooperazione, comunità, l’unione fa la forza, talento, responsabilità, partecipazione, protagonismo, conflitto, maggioranza, difficoltà. I primi tre classificati riceveranno in premio una macchina fotografica digitale.

A chi è rivolto: Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. Possono partecipare intere classi o gruppi di studenti dello stesso Istituto o di Istituti diversi, costituite/i in Impresa Cooperativa Simulata (I.C.S.) o in Associazione Cooperativa Scolastica (A.C.S.), o che stanno realizzando percorsi che hanno alla base la conoscenza dei principi cooperativi e del metodo cooperativo.

Come partecipare: La partecipazione è gratuita. La partecipazione al concorso deve essere comunicata a Confcooperative Toscana inoltrando l’apposito modulo d’iscrizione (scaricabile al seguente link) all’indirizzo mail toscana@confcooperative.it (con la richiesta di conferma lettura).

Successivamente sarà possibile per la scuola inviare sempre all’indirizzo mail sopra indicato la fotografia (in formato JPG) accompagnata dall’informativa sulla sua privacy (scaricabile al seguente link) e il trattamento dell’uso delle immagini (scaricabile al seguente link) per ciascuno studente.

Quando: Il termine ultimo per iscriversi al concorso è l’8 marzo 2019. Le fotografie, invece, dovranno essere inviate entro l’8 aprile 2019.

Per informazioni