Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nata dalla collaborazione tra Estra e Legambiente, è in corso l’ottava edizione del progetto “Energicamente: il futuro dell’energia a scuola”, che vede già coinvolti quest’anno 17mila studenti italiani, e che si afferma ancora una volta come una interessante piattaforma digitale a cui possono aderire le scuole di ogni regione d’Italia.

“Energicamente” è un percorso ludico didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado, un corso di formazione per insegnanti, percorsi di alternanza scuola lavoro per le scuole secondarie di secondo grado e prevede anche due concorsi: uno per scuole e uno per le famiglie.

Il progetto
“Energicamente: il futuro dell’energia a scuola”, come scritto in precedenza, è un progetto che coinvolge, scuole, studenti, insegnanti e anche genitori. Per tale motivo è contraddistinto da diverse sezioni. I percorsi tutt’ora attivi sono i seguenti:

  • Percorso ludico didattico per le scuole primarie e secondarie di I grado, che è caratterizzato da lezioni interattive, quiz e giochi online, e dedicato ai ragazzi delle ultime due classi delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Tramite il percorso, gli studenti sono invitati a scoprire come usare meglio l’energia nella vita quotidiana, sfruttare le tecnologie smart per rendere più vivibili le città, disegnare un futuro più sostenibile parlando anche di mobilità alternativa e fonti rinnovabili. All’interno del percorso, quest’anno si parlerà anche di cucina sostenibile con la sezione EstraKitchen a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie. Dalla spesa, alla conservazione, fino alla cottura, sono importanti le scelte che si compiono quando si prepara un piatto, in termini di risparmio, salute e innovazione energetica. Grazie alla collaborazione con lo chef Gabriele Costantino, “Energicamente” presenta alcune ricette sostenibili, arricchite da piccoli approfondimenti e spunti di attività per affrontare l’argomento in classe e a casa.
    All’interno della sezione sono presenti anche due concorsi, uno dedicato alle scuole e uno alle famiglie: Energia in squadra (scadenza: 13 marzo 2019), dedicato alle classi, e La ricetta dell’energia, rivolto invece alle famiglie (scadenza: 30 aprile 2019).
  • Alternanza scuola-lavoro, si tratta di un progetto, giunto alla sua seconda edizione, in SmartWorking finalizzato a dare un contributo al processo di innovazione digitale della scuola e dell’alternanza scuola-lavoro. “Energicamente” intende inoltre aiutare le scuole ad ampliare l’orizzonte prospettico dei ragazzi, favorendo non solo la crescita di competenze specialistiche, ma anche un set di competenze trasversali, certamente utili nel mondo del lavoro o nel percorso di formazione superiore che vorranno scegliere. Il percorso ha luogo sulla piattaforma di e-learning Youtilities e si traduce in una classe virtuale, all’interno della quale hanno luogo attività interattive, arricchite da documentazioni per lo studio individuale.

A chi è rivolto
Il progetto, nella sua totalità, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti di suddette scuole e ai genitori dei ragazzi.

Come partecipare
Per gli insegnanti o gli studenti che vogliono entrare a far parte del progetto è necessario registrarsi, compilando il form alla pagina dedicata.

N.B. Gli studenti potranno iscriversi, previa iscrizione del loro insegnante di riferimento.

Per informazioni

 

Fonte: Energicamente