Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 18 marzo per partecipare al concorso “Oscar Green 2019”, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori.

Giunto alla tredicesima edizione, il concorso, come ogni anno, premierà le idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.

Il concorso
Il premio è suddiviso in categorie:

  • Impresa 4.Terra: sezione che premia i progetti delle giovani aziende agroalimentari che riescono nell’intento di incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando tradizione e innovazione;
  • Campagna Amica: dedicata ai progetti che valorizzano i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.
  • Sostenibilità: categoria rivolta a quelle aziende che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, ovvero che che lavorano e producono in modo ecosostenibile e che rispondono al meglio ai principi di economia circolare riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente.
  • Fare Rete: incentrata sulla valorizzazione dei progetti di partnership tra le imprese agricole, le cooperative, i consorzi agrari, le società agricole e le startup capaci di coniugare agricoltura e tecnologia. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato.
  • Noi per il sociale: rivolta ai progetti di agricoltura sociale contraddistinti dalla capacità di trasformare idee innovative e in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, sociale. A questa categoria possono partecipare anche Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. Anche in questo caso la domanda di iscrizione dovrà essere sempre presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato.
  • Creatività: la categoria vuole premiare la creatività delle idee capaci di apportare un’innovazione a livello di prodotto e/o processo.

A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli e associati, che

  • non hanno ancora compiuto 40 anni al momento dell’iscrizione. Questa condizione non è vincolante la categoria “Noi per il sociale”.
  • operino sul territorio nazionale
  • abbiano sviluppato, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa, che rientri in una delle categorie riportate sopra
  • per la categoria “Fare rete” le iscrizioni sono aperte anche a società non-agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa attraverso una delle seguenti modalità:

  • attraverso la pagina dedicata
  • presso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante la pagina dedicata sopra indicata

Non è ammesso l’invio di domande in forma cartacea. Per ogni progetto sarà possibile presentare una sola domanda.

Quando
Sarà possibile iscriversi al concorso entro il 18 marzo.

Per informazioni

 

Fonte: Oscar Green