Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale “Competenze per la potatura nel sistema dell’agricoltura sostenibile” per over 18.


Il corso
si propone di dotare i partecipanti di competenze spendibili nella filiera dell’agricoltura sostenibile, implementando le competenze richieste sulla potatura attraverso la realizzazione di un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di capacità tecnico professionali inerenti le tecniche di  potatura.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) , il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso
Il corso a partecipazione gratuita si svolgerà presso la CIPA-AT Grosseto – Via Monte Rosa n. 182 – Grosseto. I contenuti didattici riguarderanno le tecniche di potatura, i lavori di manutenzione, la filiera delle agri-energie e una parte di stage.

A chi è rivolto
Potranno partecipare al corso soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residente in Toscana;
  • avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione;
  • essere disoccupato, inoccupato o inattivo iscritto a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana;
  • aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.

I cittadini stranieri dovranno esser in regola con il possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e dovranno dimostrare, la conoscenza della lingua italiana (minimo livello A2) per tutti coloro che non avranno detta certificazione in sede di colloquio preliminare o di selezione dovranno dimostrare  una buona padronanza della lingua italiana.

Come partecipare
Per partecipare i candidati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione tramite e-mail o consegnate a mano presso la sede del corso in Via Monte Rosa n. 182 – Grosseto (GR)

Quando
Le domande devono essere presentate entro il 15 ottobre 2018

Attestazioni
Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage),  i partecipanti saranno ammessi all’esame per il conseguimento della certificazione di competenze. In caso di superamento delle prove di esame sarà rilasciato un Attestato di Certificazione delle competenze.

 

Per informazioni

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Agribusiness