Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Stanno per partire – nell’ambito del più vasto progetto formativo RETe EQUa curato da CoSviG unitamente ad una serie di partners qualificati – le iscrizioni ai percorsi di formazione professionale qualificata denominati ‘Percorsi e servizi integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo’, le cui attività inizieranno a partire dal mese di ottobre (previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni).

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

I corsi
I corsi vedranno l’attivazione di due percorsi paralleli, entrambi gratuiti e destinati a svolgersi nell’area grossetana. I requisiti di partecipazione, unitamente al resto della documentazione, saranno pubblicati nell’area Formazione del portale CoSviG, non appena ricevuto il benestare della Regione Toscana.

La durata del corso è di 104 ore di cui 30 ore di business plan, economia e organizzazione aziendale; 26 ore di inglese tecnico e 28 ore di strumenti di marketing. La frequenza sarà obbligatoria, ed al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A chi sono rivolti
Il primo sarà un percorso Junior, destinato agli under 30, mentre un percorso Senior sarà riservato agli over 30. Per ciascun percorso sono previsti al massimo 6 partecipanti.

I percorsi sono parte del più ampio progetto denominato ‘RETe EQua’ – Risorse Energetiche dalla Terra Energie per la qualità Ambientale che prevede l’attivazione sul territorio regionale di corsi formativi interamente gratuiti finanziati con i fondi POR FSE 2014-2020 a cura di CoSviG del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche e di un ampio partenariato e che ha già, peraltro, registrato un buon risultato nella prima fase dei corsi per la formazione di figure corrispondenti al profilo di “Tecnico della programmazione, assemblaggio e messa a punto di impianti termoidraulici”.

A questo proposito, Marco Gonzi, responsabile del settore Formazione di CoSviG ha così descritto l’approccio formativo dei corsi di RETe EQUa: “Il percorso di creazione di impresa rappresenta una parte di un intervento formativo complesso ed articolato che comprende anche corsi di qualifica nello stesso ambito professionale. A Siena” ha continuato “si sta svolgendo il Corso di qualifica che vede il coinvolgimento di imprese di settore e l’utilizzo di ‘cantieri –didattici’, con l’obiettivo di formare competenze concrete ed operative per l’inserimento nel mercato del lavoro”.

Il progetto si pone come focus principale la qualificazione delle professionalità del territorio regionale nel contesto della gestione e controllo degli impianti termici civili ed industriali e delle reti di distribuzione di energia geotermica e gas naturale, con l’obiettivo ultimo di aprire concreti sbocchi occupazionali nel settore ed indicare vie per la creazione di impresa e lavoro autonomo.

 

Per informazioni


Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Meccanica ed Energia