Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 26 settembre e il 3 ottobre si terranno due giornate informative sul corso Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali – progetto EVENTS”, organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB), in cui verranno illustrate le opportunità offerte dal corso e sarà possibile parlare con docenti e responsabili per capire il percorso di studi e gli sbocchi occupazionali.

Gli ITS sono percorsi di studio alternativi all’università cofinanziati dal POR FSE 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

Il corso
Il Percorso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di 2000 ore, tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Il corso consente infatti di acquisire la qualifica riconosciuta di Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, figura capace di gestire e promuovere eventi in ambiti diversi, dal congressuale allo sportivo, turistico, naturalistico, eno-gastronomico, e wedding.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), con i seguenti requisiti:

  • siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso (turismo-ristorazione e attività culturali), oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

La scadenza del corso è prevista per il 15 ottobre 2018.

Come partecipare alle giornate informative
La partecipazione agli Open Day è gratuita e si terranno:

  • 26 settembre presso l’Hotel L’Orologio in piazza Santa Mira Novella, 24 a Firenze. Scarica la Locandina
  • 3 ottobre presso l’Istituto Tecnico per il Turismo ARCO POLO Via di San Bartolo a Cintoia 19/A (FI). Scarica la Locandina

Per informazioni:

 

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura ITS – Istituti Tecnici Superiori