Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Banner SCT2018Start Cup Toscana è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca, offrendo la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative, con l’assistenza nella redazione del business plan e premi in denaro.

Organizzata dall’Università di Firenze, in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia con il supporto finanziario della Regione Toscana, è realizzata in collaborazione con PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.
Per la valutazione delle idee d’impresa, PNI si avvale di una giuria di esperti nazionali provenienti dal mondo accademico, finanziario ed imprenditoriale che giudica i business plan dei finalisti secondo l’originalità dell’idea imprenditoriale, la realizzabilità tecnica dell’idea, la potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto, l’attrattività del mercato di riferimento, la qualità e completezza dell’esposizione.

A chi è rivolto
Possono partecipare soggetti che aspirano a costituire un’impresa, oppure hanno costituito un’impresa dopo il 1° gennaio 2018, oppure hanno costituto un’impresa nel 2017 ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1° gennaio 2018 o non l’hanno ancora dichiarata.

Come partecipare
Per partecipare alla competizione i gruppi dovranno presentare un executive summary e il business plan della propria idea imprenditoriale tramite portale online. Consulta la sezione “come iscriversi” sul sito dedicato.

Quando
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18 del 1 ottobre 2018.
I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana 2018 che si terrà il 30 ottobre 2018 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze. In quell’occasione, la Giuria determinerà i vincitori del concorso.

Premi
I vincitori potranno ricevere dei premi in denaro e parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma a Verona il 29 e 30 novembre 2018.

Per informazioni

 

Fonte: Start Cup Toscana