Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

56cestello3701 stretta rid Fino al prossimo 7 settembre è possibile presentare domanda per il Corso per Tecnico del restauro di beni culturali (Tecnico esperto) – Superfici decorate dell’architettura «FRESCO».

Il corso, rivolto a 12 allievi, ha una durata di 2700 ore di cui 810 ore di stage.

 Il corso è gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Requisiti di accesso:
per accedere al corso è necessario risiedere in Italia; avere un’età pari o superiore ai 18 anni; non avere  nessun  contratto  di  lavoro  (essere  inattivi,  inoccupati, disoccupati); Titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).  Possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza documentata della lingua italiana (liv. A2) per gli iscritti di nazionalità straniera. Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera dovrà essere documentata al momento della candidatura.

Scadenza e modalità di presentazione delle domande:
le domande  di  iscrizione  con  la  relativa  documentazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 7 settembre 2018 con le seguenti modalità: Tramite raccomandata A/R Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze. Via Lorenzo Il  Magnifico 8, 50129 Firenze; tramite fax al n° 055/4628944; a mano c/o Scuola Edile e CPT di Firenze, Via L. Il Magnifico 8, 50129 Firenze. In  caso  di  invio  tramite  posta  o  fax  il  mittente  dovrà  assicurarsi dell’avvenuta  ricezione da parte dell’Agenzia Formativa entro la scadenza. Non fa fede il timbro postale né la ricevuta del fax.

Il corso è organizzato dalla SCUOLA PROFESSIONALE EDILE E CPT DI FIRENZE, accreditamento regionale n° FI0247, in partenariato con Confartis S.r.l, Università di Siena 1240 – Centro universitario per l’innovazione e la qualità nelle PP.AA. Cod.A. SI0559, Ente Senese Scuola Edile Cod.A. SI0014, Istituto d’Arte Porta Romana e Sesto Fiorentino Cod.A.FI0586, PT Color S.r.l e Giuseppe Bartoli S.r.l., a seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 16668 del 30/10/2017

Per informazioni

4 risposte su "A Firenze corso gratuito ‘Tecnico del restauro di beni culturali’"

  1. Clara ha detto:

    Buonasera,
    scrivo per richiedere informazioni, nonostante la brutta situazione in cui ci troviamo, circa la possibilità di organizzare d’un nuovo corso quest’anno di tecniche di restauro poiché ne sarei molto interessata. Ringrazio e saluto,
    Toccafondi Clara

    • giovanisì ha detto:

      Ciao Clara,
      l’ufficio Giovanisì non dà indicazioni sui singoli corsi, che sono gestiti direttamente dalle agenzie formative. In merito al tuo quesito possiamo però anticiparti che nelle prossime settimane uscirà un bando (che troverai nella sezione “Studio e Formazione” del sito di Giovanisì) rivolto appunto alle agenzie formative per la realizzazione di un corso nell’ambito del tecnico del restauro (l’agenzia che vincerà il bando poi successivamente erogherà il corso).
      Nel frattempo ti consigliamo anche di consultare la pagina dedicata al catalogo online dell’offerta formativa sul territorio regionale al seguente link https://giovanisi.it/bando/catalogo-dellofferta-formativa/, dove potrai trovare i corsi attualmente attivi (sia gratuiti che a pagamento erogati da agenzie accreditate) e nel caso ci fosse qualcosa di tuo interesse potrai chiedere informazioni direttamente all’agenzia che lo promuove.

      Un saluto, staff giovanisì

    • Scuola Edile ha detto:

      Buongiorno Clara,

      siamo lieti del suo interesse per il corso dedicato al Tecnico del Restauro di Beni culturali.
      Al momento non abbiamo corsi gratuiti disponibili ma la invito a consultare il nostro sito dedicato al restauro cerfirenze.it dove pubblicheremo i nuovi corsi di volta in volta, oppure a scriverci alla mail: info@scuolaedile.fi.it per poter ricevere le informazioni via mail.
      Cordiali saluti

Lascia un commento