Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

27752409_1576244569138318_8157413957807496286_nMettiamoci Scomodi”, è il messaggio chiave dell’ottava edizione del Festival Italiano del Volontariato previsto a Lucca dall’11 al 13 maggio in Piazza Napoleone.

Un messaggio che invita alla riflessione sul ruolo del volontariato: Scomodo perché opera in prima linea, rispondendo ai bisogni sociali trascurati dallo Stato e dimenticati dalla società. Scomodo perché mette a nudo le contraddizioni del nostro tempo e chiama le istituzioni pubbliche e i cittadini a prendersi nuove e più forti responsabilità: oltre il rancore e oltre la rassegnazione.

Il Festival sarà un luogo di dibattito e proposta, grazie al quale verranno focalizzati e resi visibili i temi sociali più attuali, con la proposta di percorsi di lavoro e di cambiamento per l’intero Paese e non solo per il terzo settore.

L’iniziativa partirà venerdì 11 maggio alle 9 in Piazza Napoleone con la cerimonia dell’Alzabandiera e la sessione inaugurale. Oltre ai tanti convegni in programma, per tutti e tre i giorni ci saranno attività di piazza per giovani e non solo.

Saranno, infatti, centinaia le associazioni che animeranno l’ottava edizione del Festival divenuto un punto di riferimento a livello nazionale. Nello spazio riservato alle associazioni saranno  presenti molte realtà con le loro attività con Aism, Istituto Giorgi di Lucca, Gruppo Culturale e ricreativo La Sorgente, associazione Mirko Ungaretti, Oikos, Hacking Labs Lucca, Filo d’Arianna e Cesvot. Nello spazio espositivo ci saranno il Cardiocamper degli Amici del Cuore, il camper di Avis sulla donazione del sangue e il camper del Moige informativo su bullismo e cyberbullismo.

Tra le novità, quest’anno il Festiva propone ai partecipanti della manifestazione un nuovo servizio di consulenza personalizzata gratuita.  Sarà, infatti, possibile nei giorni 11 e 12 dalle 11 alle 17  ricevere informazioni su temi importanti per il sociale e il terzo settore come educazione alla salute, donazione del sangue, dono degli organi, servizi web e mondo digitale, social network, attività sportive, comunicazione radiofonica e video, servizio civile nazionale, Centri Servizi al Volontariato, invecchiamento attivo, organizzazioni per la terza età e molto altro. Per partecipare è necessario registrarsi sul form dedicato.

Per conoscere tutte le iniziative in previste consulta il programma del Festival.

Il Festival è organizzato dal Cnv (Centro Nazionale del Volontariato), con il contributo scientifico e culturale della Fondazione Volontariato e Partecipazione e la collaborazione di numerosi enti e istituzioni locali e nazionali.

Per maggiori informazioni:

Fonte: www.festivalvolontariato.it