Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

indexDDIl concorso “Storie di Economia Circolare” è istituito nell’ambito dell’ambito dell’omonimo progetto quale strumento di sensibilizzazione culturale, insieme all’Atlante Italiano dell’Economia Circolare, piattaforma web interattiva che censisce e racconta esperienze di economia circolare in Italia.

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla diffusione in Italia di una cultura volta alla sostenibilità e al recupero e alla rivalorizzazione delle risorse naturali, dei materiali e degli spazi, nonché alla valorizzazione delle esperienze produttive e sociali che promuovono una visione delle relazioni economiche e sociali per la quale il concetto di crescita è sganciato dallo sfruttamento intensivo di risorse esauribili. In particolare il Concorso risponde all’obiettivo di coinvolgere in tale riflessione gli operatori dell’informazione, stimolandone l’acquisizione di sensibilità e competenze sui temi oggetto del concorso.

Il concorso
Il concorso prevede 4 categorie di prodotti informativi, dedicate ciascuna ad un diverso linguaggio narrativo: video, foto, radio e scrittura.

I partecipanti dovranno individuare una Storia di Economia Circolare  (che potrà essere scelta tra quelle raccolte nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare o meno) e raccontarla tramite il linguaggio prescelto.
Nel caso in cui la storia scelta non sia tra quelle inserite nell’Atlante, occorre che il concorrente verifichi preventivamente la rispondenza dell’attività economica ad almeno una delle dimensioni definite dalle Linee Guida scaricabili nella sezione “Economia Circolare/I nostri criteri di Circolarità” sul sito www.economiacircolare.com e che, a pena di esclusione, verifichi la disponibilità dell’impresa ad apparire tra le schede dell’Atlante inviando unitamente al materiale di concorso il questionario compilato e firmato dall’impresa protagonista del lavoro presentato a concorso (i questionari sono disponibili nella sezione Atlante/Inserisci una scheda del sito www.economiacircolare.com).
Sono state pubblicate quattro Storie Pilota, realizzate da altrettanti professionisti, uno per categoria, che rappresentano esemplificativamente il tipo di prodotti ammessi in gara.
 
Chi può partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta sia a professionisti sia ad amatori.
Ogni partecipante potrà concorrere per una soltanto delle 4 categorie in gara.
Sono ammesse a concorso opere inedite e originali audiovisive, reportage fotografici, radiofonici e testi scritti.

I Premi
I vincitori riceveranno dei premi in denaro, sponsorizzati da Banca Popolare Etica, che variano a a seconda della categoria:

    • vincitore categoria video: 3.500 euro
    • vincitore categoria foto: 3.000 euro
    • vincitore categoria radio: 2.000 euro
    • vincitore categoria scrittura: 1.500 euro

Per partecipare
Per partecipare al concorso occorre seguire le istruzioni contenute nel Regolamento ed inviare i materiali secondo le modalità previste entro e non oltre il 31 maggio 2018, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo concorso.economiacircolare@pec.host.it.

Per informazioni

Fonte:  www.economiacircolare.com