Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

regiostars2018_applyRegioStars Awards 2018 è il concorso a premi rivolto ai progetti finanziati con i fondi dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo di dare visibilità e condividere quelle realizzazioni, che hanno avuto un impatto concreto positivo sul territorio e che possono quindi essere esempi di buone pratiche a cui ispirarsi per progetti futuri in altre regioni europee.

A chi si rivolge
Possono concorrere progetti che sono stati cofinanziati, dopo il 1° gennaio 2008, dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse), dal Fondo di coesione o dallo Strumento di preadesione (IPA). Ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più fondi: Fesr, Fondo di Coesione con altri Fondi strutturali o con fondi a gestione diretta.

Quest’anno ogni project manager potrà presentare al massimo 2 progetti allegando una lettera di supporto (endorsement letter) dell’Autorità di gestione del fondo europeo di cui ha beneficiato.

 Il concorso prevede 5 categorie di concorso:

  • Sostenere la transizione industriale smart
  • Raggiungere la sostenibilità attraverso basse emissioni di carbonio
  • Creare un miglior accesso ai servizi pubblici
  • Affrontare le sfide della migrazione
  • Tema del 2018: “Investire nei beni culturali”. In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, una delle cinque categorie del premio pone l’attenzione sulle buone pratiche e sui progetti innovativi nel campo dei beni culturali. Un’occasione di visibilità per quei progetti progetti di politica di coesione che valorizzano con successo il patrimonio culturale, che favoriscono l’occupazione,la crescita e la competitività delle industrie culturali e creative.

La cerimonia di premiazione
Tutti i finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nell’autunno 2018 e riceveranno un certificato e una medaglia.

I progetti vincitori saranno oggetto di un’azione di promozione e comunicazione e a livello europeo dalla Commissione Europea, saranno divulgati nella pubblicazione dedicata, nella banca dati online delle best practice sul sito web Inforegio.

A un vincitore per ciascuna categoria, invece, sarà consegnato
–  un trofeo RegioStars
– un certificato dal Commissario europeo per la Politica regionale.

Per ogni vincitore sarà realizzato un breve video proiettato durante la cerimonia di consegna dei premi e pubblicato online, seguito da azioni di comunicazione mirate della Commisione Europea.

Per partecipare

  • consultare tutti i dettagli necessari sul sito ufficiale del concorso  >>> RegioStars Awards 2018
  • inserire i dati e la domanda-progetto sulla piattaforma web dove è possibile scaricare tutta la modulistica: application form, modello di endorsement letter
  • la scadenza per caricare le domande sulla piattaforma web è fissata per il 15 aprile 2018
Per informazioni e richiesta della lettera di supporto da parte dell’Autorità di gestione Fesr della Regione Toscana scrivere a