Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

indexWTorna a Lucca, presso gli ambienti di San Micheletto, dal 21 al 24 febbraio il Festival della Didattica Digitale che, giunto alla sua terza edizione, intende dare voce ai protagonisti che innovano l’apprendimento nelle sue forme più varie, offrendo proposte di valore, iconiche, uno scrigno di idee generative a cui attingere per aumentare e dare ancora più spessore alla propria professionalità di docente, educatore e formatore.

Il tema del Festival della Didattica Digitale 2018 è “Culture Partecipative”: attraverso incontri, laboratori ed esposizioni che guardano all’apprendimento e la formazione del futuro, si propone come spazio di riflessione.

Le Culture Partecipative considerano le potenzialità che la tecnologia ha aperto nella diffusione e nella cooperazione del sapere, permettendo di ampliare gli orizzonti della conoscenza, grazie alla partecipazione di ognuno di noi.

Il festival riflette sulla didattica, l’apprendimento e la formazione del futuro, coniugato al contributo della tecnologia attraverso 4 prospettive: Ideativa, Ludica, Immersiva ed Etica.

Il Festival, che rappresenta un viaggio nei saperi più avanzati, discussi e attuali per la didattica e l’apprendimento, prevede oltre 100 eventi e laboratori completamente gratuiti. Per conoscere il programma consulta la pagina dedicata.

La partecipazione al Festival consente di concorrere all’ottenimento di 1CFU (Unità Formative Certificate) del valore di 25 ore. A tutti i docenti partecipanti verrà rilasciato, al termine del Festival, un attestato con le ore di partecipazione effettuate alle attività formative che potranno essere riconosciute dalla propria scuola. I docenti interessati possono consultare la pagina dedicata.

Il  Festival della Didattica Digitale è organizzato dalla Fondazione Uibi insieme a INDIRE  (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa) come partner scientifico.
Il Festival è accreditato come attività di aggiornamento professionale docenti riconosciuto dall’Ufficio Scolastico della Regione della Toscana.

Per maggiori informazioni

 

Fonte: www.festivaldidatticadigitale.it