Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
memoriaLa Regione Toscana organizza, in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato, il meeting regionale rivolto a studenti delle scuole secondarie di II grado e delle università toscane  “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

 

Il meeting si svolgerà nella mattinata del 26 gennaio 2018 presso il Mandela Forum di Firenze e sarà intitolato Dal razzismo allo Stato di diritto (1938-2018). A ottant’anni dalle leggi “razziali” del fascismo, a settant’anni dalla promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

 

Modalità di partecipazione
Per partecipare all’iniziativa gli studenti universitari dei tre Atenei della Toscana (Firenze, Pisa, Siena) potranno iscriversi on line entro lunedì 11 dicembre 2017.
L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati: è prevista la partecipazione di 150 studenti universitari (50 per ogni Ateneo).
Per gli studenti delle università di Pisa e Siena sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito in autobus.

 

Come iscriversi
I 50 posti disponibili per ogni sede possono essere prenotati entro lunedì 11/12/2017, attraverso l’iscrizione sul sito del DSU Toscana > prenotazione on line

In caso di disabilità del richiedente occorre che l’iscrizione sul cartellone on line sia accompagnata da una e-mail inviata all’indirizzo cultura@dsu.toscana.it in cui l’interessato/a specifichi le condizioni di disabilità ed i supporti di cui necessita.
I richiedenti che avessero difficoltà a prenotare la propria partecipazione sul cartellone eventi on line potranno scrivere all’indirizzo cultura@dsu.toscana.it indicando i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, e-mail, istituto di iscrizione, matricola.


L’evento

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e delle università toscane, il meeting ha lo scopo di diffondere tra i giovani e nella società i contenuti ed i valori della legge 211/2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.
L’evento raccoglierà quasi ottomila studenti provenienti dall’intera regione che, in occasione del Giorno della Memoria, ascolteranno i racconti e le riflessioni dei testimoni della Shoah, della deportazione e dell’esilio e gli interventi di prestigiosi personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.

Info:
Consulta la pagina dedicata sul sito web del DSU