Bando per la nascita di imprese sociali in provincia di Pistoia

Data e ora: Pubblicato il: 25 Maggio 2017 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

Social Busiimmagine-bando-sito_bianca_up-1068x516ness Lab Pistoia promuove, nell’ambito dell’iniziativa Pistoia Social Business City, un bando di accompagnamento per sostenere la nascita e il consolidamento di progetti imprenditoriali ad impatto sociale in provincia di Pistoia.

L’obiettivo è sostenere la nascita di imprese sociali sul territorio pistoiese tramite un percorso di accompagnamento rivolto a gruppi o individui con progetti ad impatto sociale, da avviare o in fase di avviamento, e supportare lo start up di quelli ritenuti meritevoli tramite l’erogazione di un finanziamento a fondo perduto e favorirne l’accesso al sistema provinciale del microcredito e al credito bancario.

A chi si rivolge il bando
Il bando si rivolge a individui o gruppi che intendano avviare una cooperativa sociale di tipo A o B o un’impresa sociale ex lege 155/2006 con sede legale e operativa nella provincia di Pistoia.

Le proposte inviate saranno valutate dagli esperti di Social Business Lab Pistoia sulla base della loro capacità di generare valore economico e sociale sul territorio e di sostenersi economicamente e crescere nel tempo.

Termini, scadenze e modalità di partecipazione
La presentazione dei progetti dovrà avvenire compilando il formulario scaricabile di seguito e inviando tutta la documentazione richiesta nel bando all’indirizzo di posta elettronica pistoia@socialbusinesslab.org entro il 1 giugno 2017.

Modalità di svolgimento del percorso e di erogazione del contributo
Il programma di accompagnamento avrà durata di 2 mesi, rinnovabili per un massimo di altri 2, e prevedrà momenti formativi su vari aspetti dell’attività imprenditoriale tra cui: business design e pianificazione aziendale, strategica e operativa; business plan; aspetti legali e fiscali; comunicazione, web marketing e finanziamenti europei.

Social Business Lab Pistoia, infatti, si avvale della collaborazione di alcuni partner del territorio che saranno a disposizione per gli aspiranti imprenditori con le loro competenze, i loro servizi, contatti e relazioni.

Durante il percorso, inoltre, i partecipanti saranno seguiti singolarmente da un esperto in avviamento di impresa che discuterà con loro l’idea imprenditoriale, l’impostazione del modello di business e il cui supporto sarà determinate per la redazione del business plan.

L’accompagnamento sarà modulato sulle specifiche idee imprenditoriali e le necessità del gruppo imprenditoriale. Gli individui o gruppi che accederanno al percorso di accompagnamento dovranno prevedere almeno 15 giornate di lavoro nei 2 mesi di percorso.

Per i gruppi che avranno frequentato l’intero percorso e che saranno ritenuti meritevoli dalla commissione di valutazione di SBLP, è prevista la possibilità di accedere a un finanziamento a fondo perduto del valore massimo complessivo di 16.000€ erogato da Social Business Lab Pistoia e all’erogazione di un prestito da parte di Microcredito Pistoiese del valore massimo di 25.000€.

Fonte: socialbusinesslab.org

Condividi sui social:

Categoria post: Fare impresa Categoria: #cooperative sociali Categoria: #Pistoia Social Business City Categoria: #progetti imprenditoriali