Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

shutterstock_413669311L’associazione OMNIBUS OMNES organizza un concorso di cortometraggi che dovranno raccontare il valore e l’insegnamento dell’intercultura, ovvero della convivenza multiculturale all’interno della scuola e nella società per le giovani generazioni. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare le scuole e la opinione pubblica sul tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale, contro l’insofferenza verso la diversità etnica, culturale e religiosa. Il concorso sarà collegato alla celebrazione della Giornata Mondiale Onu della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, che cade ogni anno il 21 maggio.

Possono partecipare al concorso tutte le classi di studenti del 4° anno della scuola superiore, nell’anno scolastico 2016 – 17, presso ogni Istituto Secondario Statale dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima; e tutti gli studenti universitari iscritti per l’anno accademico 2016/17 presso qualsiasi università italiana, singolarmente o in gruppi di lavoro.

Per partecipare a “MULTICULTURA” ogni studente o classe realizzerà un filmato, con varie tecniche di ripresa e di montaggio, della durata massima di 3 minuti, in un file nei formati AVI o MPEG4, che rappresenti il tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale. Il concorso si svolgerà dal 1° ottobre 2016 al 30 aprile 2017.

I premi consisteranno in un pc portatile e un attestato di merito.

Per partecipare è necessario presentare la documentazione secondo le modalità previste dal bando entro il 30 Aprile 2017.

Per maggiori infomrazioni consulta il sito dedicato o scrivi a info@omnibusomnes.org

 

Fonte: www.portaledeigiovani.it