Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo-giovanis%c2%bc-info-con-rtMercoledì 14 dicembre alle ore 18, presso l’Auditorium della Casa della Salute di piazza Europa a Donoratico, Castagneto Carducci (LI) si terrà un Infoday su Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Durante l’Infoday la Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Livorno parlerà dei bandi attivi e in attivazione del progetto. Soffermandosi anche sul bando del ‘Servizio Civile regionale aperto fino al 16 dicembre 2016.  Verranno inoltre illustrati: la misura dei tirocini, il bando dei voucher formativi per i giovani professionisti e le opportunità previste dalla misura ‘Fare Impresa, nonchè Giovanisì+, l’area del progetto regionale dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

All’iniziativa interverranno anche i referenti del Centro per l’Impiego
di Rosignano che illustreranno i servizi del Cpi e alcuni giovani beneficiari del progetto Giovanisì che racconteranno la loro esperienza.

L’incontro è realizzato dalla Referente territoriale Giovansì per la provincia di Livorno in collaborazione con: il Centro per l’Impiego di Rosignano – area di Grosseto e Livorno nel settore di Garanzia Giovani, il Comune di Castagneto Carducci,  l’Informagiovani, l’ Azienda USL6 Livorno, l’Associazione Libera – Presidio “Rossella Casini” di Castagneto   Carducci/San Vincenzo, il Parlamento Regionale degli Studenti nella delegazione di Livorno ed Arci Solidarietà Livorno ONLUS, capofila del progetto ‘Spazio ai Giovani’ che è tra i progetti vincitori di Giovani Attivi, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana Giovanisì, in accordo con il   Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Al termine dell’iniziativa è previsto un aperitivo gratuito per i partecipanti
offerto dal progetto Spazio ai Giovani.

La partecipazione è libera e gratuita.

Scarica la locandina

Per informazioni:

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. [info:www.giovanisi.it]

 Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.