Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner-fareimpresaUn nuovo appuntamento a Prato per mercoledì 7 dicembre 2016 con un Infoday su Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

L’iniziativa, a cura di Francesco Fantauzzi, Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Prato, si terrà alle ore 16 presso il Centro per l’Impiego di Prato (ala “Merconcino”), Via Galcianese, 20f. Durante l’Infoday il Referente territoriale Giovanisì approfondirà, in particolare, le opportunità della misura “Fare Impresa”.
La Regione Toscana difatti sostiene l’imprenditoria giovanile con una serie di strumenti normativi e bandi attraverso i quali promuove la nascita di start up giovanili, premia i giovani che intendono costituire un’impresa agricola e infine agevola l’avvio di nuove attività da parte di giovani professionisti.

Durante l’iniziativa, inoltre, saranno illustrati i servizio di accompagnamento all’autoimprenditoria del Centro per l’impiego di Prato e le opportunità del fondo “SELFIEmployment” gestito da Invitalia con la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che sostiene l’avvio di nuove attività imprenditoriali degli iscritti a Garanzia Giovani in Toscana.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale, legalità e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. Info: www.giovanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.