Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

LIBERNAUTADopo 15 anni il progetto di educazione alla lettura per ragazzi abbandona i banchi di scuola e insegue i giovani lettori sotto l’ombrellone!

L’edizione del 2016 è  infatti completamente nuova!
Non a caso sarà l’edizione XV+I. Dopo le 15 edizioni Libernauta cambia rotta e veleggia verso mete ancora più inesplorate, sconvolgendo i giovani lettori su spiagge assolate, li sorprendendoli all’ombra dei parchi cittadini, li inseguendoli sui meditabondi sentieri di montagna! Infatti questa edizione si svolgerà per la prima volta nel periodo delle vacanze estive! Un periodo sicuramente più libero da impegni e quindi più adatto a perdersi tra le pagine di un libro.

Cosa fare per partecipare?
I ragazzi, dai 14 ai 19 anni, potranno iscriversi gratuitamente in una delle 45 biblioteche comunali dell’Area fiorentina e Mugello e prendere in prestito i libri. Per concorrere ai premi dovranno leggerne almeno 4 e quindi farne una breve recensione su un’apposita cartolina. Le recensioni potranno essere consegnate entro il 30 ottobre. L’invito ai giovani è di cimentarsi con forme di scrittura e valutazione personali e originali.

Il concorso mette in palio molti premi (e-readers, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli, abbonamenti per palestre e piscine, corsi di canto e strumento) agli autori delle recensioni giudicate più autentiche e significative. Ogni partecipante con almeno 4 recensioni – nella scorsa edizione sono stati 529 – riceve un premio e un attestato (è un concorso dove si premia chi legge e non chi scrive).

Per partecipare leggi il Regolamento su www.libernauta.it

Per informazioni:
Coordinamento progetto LIBERNAUTA
La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/A 50018 Scandicci
Tel. 055.7591.865 / 860 – libernauta@scandiccicultura.it

 

 Fonte: Scandicci Cultura